Erano presenti le massime autorità locali e nazionali all’inaugurazione della “Teen Zone”, la nuova area dedicata ai pazienti adolescenti ricoverati ad Oncoematologia Pediatrica a Padova.

Un’opera realizzata da Team for Children Onlus – con il sostegno di privati e aziende del territorio – per rispondere alle esigenze dei ragazzi in cura.
Per la Nuova Provincia di Padova era presente il consigliere delegato Vincenzo Gottardo che ha espresso un vivo ringraziamento ai medici, ai volontari, infermieri, assistenti e genitori per questo spazio innovativo dedicato ai pazienti adolescenti. 400 mq con ogni tipo di confort, organizzati in spazi di destinazioni diverse: svago e relax al piano terra, studio al primo piano. “Una persona malata continua ad avere speranze, sentimenti e attese – ha concluso Gottardo - e questo spazio va nella giusta direzione di restituire umanità ai luoghi di cura”.

Circa il 35% dei pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica, diretto dal Prof. Giuseppe Basso, ha tra i 14 e i 18 anni: un’età in cui i bisogni sono molto diversi da quelli dei bambini più piccoli. Operando in modo attivo all’interno della Clinica, i volontari di Team for Children Onlus hanno constatato il disagio da parte dei pazienti adolescenti nel condividere gli stessi spazi con i bambini di età inferiore. Da qui è nata l’idea di costruire la struttura con pareti mobili dai colori tenui, per creare un’atmosfera rilassante e coinvolgente. Un padiglione con la PlayStation e giochi, un grande acquario e un'area ristoro dove i ragazzi potranno stare insieme e divertirsi. La parete esterna è stata dipinta dallo street artist padovano Tony Gallo, che ai ragazzi ha dedicato la sua opera “Fragile”. La Teen zone, costata circa 500mila euro è stata realizzata con il sostegno di privati e di imprese del territorio che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’opera.  

16/07/2018