Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istruzione Superiore "J. F. KENNEDY"
Sede Istituti d'istruzione superiori statali

       
Via De Gasperi, 20 35043 Monselice PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
0429/73270 0429/73430 http://www.iiskennedy.it kennedy@scuolanet.pd.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Monselice        

Agraria Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico  Agraria, l'Agroalimentare e Agroindustria  Articolazione Produzioni e Trasformazioni : 5  anni Profilo, materie e orari
Agraria Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico  Agraria, l'Agroalimentare e Agroindustria  Articolazione Viticoltura ed Enologia : 5  anni Profilo, materie e orari
Geometra Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico  Costruzioni, Ambiente e Territorio  : 5  anni Profilo, materie e orari
Informatica Diploma di Istituto Tecnico Economico   Amministrazione, Finanza e Marketing  Articolazione Sistemi Informativi Aziendali : 5  anni Profilo, materie e orari
Informatica Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni   Articolazione Informatica : 5  anni Profilo, materie e orari
Marketing internazionale Diploma di Istituto Tecnico Economico   Amministrazione, Finanza e Marketing  Articolazione Relazioni Internazionali per il marketing : 5  anni Profilo, materie e orari
Ragioneria Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  : 5  anni Profilo, materie e orari
Turismo Diploma di Istituto Economico del Turismo   : 5  anni Profilo, materie e orari


Ogni autentico progetto educativo, in quanto espressione di un bisogno primario della società, sottintende una precisa idea di uomo e di cittadino, che funziona come meta generale cui tendere. Tutte le attività realizzate nell’Istituto, a prescindere dalle modalità e dagli strumenti con cui vengono attuate, dai progetti in cui sono inserite, dai soggetti, dalle discipline e dagli ambiti culturali coinvolti, sono orientate da alcune fondamentali finalità culturali ed etico-civili largamente condivise

Tali finalità possono essere così sinteticamente formulate:
• Consolidamento dell’identità individuale, attraverso un processo articolato e critico.
• Progressiva acquisizione di un’identità civile autonoma.
• Maturazione di attitudine alla partecipazione, al confronto dialettico e democratico, al rispetto di opinioni e prospettive diverse dalle proprie, alla relazione sociale attiva e corretta.
• Sviluppo di personali e motivati interessi nei confronti delle realtà collettive di cui si é parte.
• Superamento progressivo di atteggiamenti egocentrici, sociocentrici, etnocentrici, antropocentrici; consapevolezza della pluralità, nel tempo e nello spazio, dei modelli sociali e culturali; disponibilità al confronto costruttivo con modelli e soggetti sociali e culturali diversi dai propri.
• Progressiva consapevolezza del carattere complesso e problematico dei fenomeni umani, ma anche della possibilità di indagarli, conoscerli e interpretarli attraverso gli strumenti culturali forniti dai diversi saperi.
• Capacità di approccio problematico alla realtà, con conseguente superamento delle forme più retrive di pregiudizio e senso comune.

Tali finalità non si possono ovviamente perseguire nell’ordine in cui sono state esposte, bensì attraverso un percorso formativo “a spirale”, un percorso in cui ogni nuova tappa riprende, modifica e integra i traguardi intermedi già raggiunti .

Finalità formative comuni
Con l’espressione “finalità formative” si indicano le conoscenze, le abilità e i comportamenti che il processo di insegnamento-apprendimento cerca di promuovere nello studente. Ogni indirizzo di studio, evidentemente, persegue specifiche finalità formative. Esistono tuttavia finalità formative di base comuni ai diversi indirizzi o che i diversi percorsi di studio, sebbene in forme e modi differenti, comunque perseguono.
Il seguente elenco di competenze, funzionale ai principali bisogni espressi dal giovane che accede all’Istituto, esprime adeguatamente i traguardi standard dell’offerta formativa della scuola in relazione alle caratteristiche dei vari indirizzi:
• comprendere testi e dati codificati nei linguaggi e sui supporti più diffusi;
• comunicare efficacemente ad altri, idee e dati in contesti diversi
• ricercare, elaborare e interpretare dati qualitativi e quantitativi, usando anche tecniche di tipo matematico;
• impostare e risolvere problemi;
• lavorare e collaborare con gli altri in modo produttivo;
• esercitare in contesti diversi conoscenze e abilità apprese;
• provare e motivare curiosità culturale verso i diversi ambiti della realtà e del sapere;
• praticare e fruire l'arte, la musica, il teatro, il cinema, la poesia, la letteratura;
• imparare ad apprendere, essere motivati a continuare ad imparare e ad insegnare ad altri in contesti sociali diversi.

Per quanto riguarda le finalità formative specifiche dei singoli indirizzi si farà riferimento a quelle consolidate, che si possono evincere dagli specifici profili professionali

AREA DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E DELLA PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO
Accoglienza alunni
Attività per favorire il passaggio e l’inserimento nel nuovo percorso scolastico.
Recupero abilità disciplinari
• Corsi di recupero: interventi con frequenza obbligatoria su indicazione del Consiglio di classe, finalizzati al recupero di conoscenze e competenze;
• Sportello didattico;
• Le "eccellenze” progetto in collaborazione con l’Università di Padova.
Progetto“MONSELICEORIENTA”
Progetto in rete con le scuole superiori di Monselice e le scuole medie del distretto.
Scuola aperta
Attività per l'accoglienza e l'informazione alle famiglie e agli studenti delle scuole medie, per aiutarli ad orientarsi nella scelta della scuola superiore.
Ministage per gli studenti delle scuole medie
Esercitazioni ed utilizzo dei laboratori da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Educazione alla salute
• Prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti “Dipende da noi”; • Progetto “Tra il dire e il fare”: Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse; • Sana alimentazione; • Autoscatto –Percorso di autoconsapevolezza ed educazione alle emozioni; • Prevenzione andrologica; • Progetto “Martina”-Parliamo ai giovani di tumori; • Orientamento alla donazione degli organi e tessuti;
• Educazione stradale.
Progetto Orsa Maggiore
Riorientamento, rimotivazione, supporto e sostegno psicologico a alunni e famiglie.
Alternanza scuola-lavoro
Progetto che vede impegnata una classe in lezioni in aula alternate a tirocini presso aziende convenzionate.
Stage in azienda
Nel periodo estivo gli studenti possono fare pratica, per almeno tre settimane, presso aziende, enti, associazioni, studi professionali, ecc. della provincia di Padova,nel settore formativo prescelto in Italia e all’estero.
Stage all’estero
Nel periodo estivo gli studenti possono fare pratica, per almeno tre settimane, presso aziende, enti, associazioni,nel settore formativo prescelto.
Progetto Leonardo
55 alunni dell’istituto beneficeranno di una borsa di studio per recarsi in diversi paesi europei per stage e imparare la lingua del paese ospitante.
Progetto Comenius
Un gruppo di studenti e docenti in accordo con alunni di altre 5 scuole europee organizzeranno un video sul tema “I love Gaia”.
Una scelta per l’università
• Incontri con esperti di orientamento per la scelta universitaria in collaborazione con gli atenei di Padova (progetto ESU e appuntamento di Agripolis a Legnaro), Rovigo e Ferrara (progetto in collaborazione con la Fondazione dell’Artiginato Artistico di Este);
• Supporto alla prescrizione universitaria.

ATTIVITA' CULTURALI INTEGRATIVE
• Complesso musicale dell’istituto;
• Corso pomeridiano di musica;
• Viaggi di istruzione In Italia e all’estero;
• Visite didattiche a mostre, musei, monumenti;
• Sperimentazione per l'ECDL Progetto per far acquisire le competenze informatiche, necessarie al conseguimento della patente europea;
• E-Learning Utilizzo di strumenti per gestione di corsi on-line.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image