Il laboratorio didattico "A pieni polmoni! L'importanza di respirare aria pulita" presso il MUSME ha ricevuto un'accoglienza straordinaria durante la sessione di aprile. Con il contributo della Provincia di Padova, questo laboratorio fa parte del progetto "La Provincia Respira" che si impegna a informare e sensibilizzare la comunità del Padovano sull'inquinamento atmosferico e promuovere la sostenibilità.

Il laboratorio, completamente gratuito, è rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini della Provincia di Padova che frequentano la scuola primaria. Durante il laboratorio, i partecipanti hanno l'opportunità di comprendere il funzionamento dei polmoni, i danni provocati dall'inquinamento atmosferico sul nostro organismo e la connessione tra tutti gli esseri viventi nel grande ciclo dell'ossigeno. Inoltre, scopriranno che semplici gesti come l'utilizzo della bicicletta o la piantumazione di alberi possono avere un impatto positivo sulla nostra salute.

Questo laboratorio sarà riproposto anche nel mese di maggio. Le date previste sono domenica 12 maggio alle ore 10.00 e alle ore 11.00. Invitiamo tutte le famiglie interessate a prenotarsi al più presto inviando una mail a info@musme.it, indicando il turno desiderato, il comune di residenza nella provincia di Padova e un contatto telefonico.

"Durante la sessione di aprile, abbiamo registrato un grande interesse da parte delle famiglie",  raccontano dal MUSME di Padova. L"e prenotazioni sono state esaurite, tuttavia, è importante sottolineare che abbiamo avuto alcuni casi di mancata presenza senza preavviso da parte di alcuni partecipanti. Pertanto, chiediamo gentilmente a tutti coloro che prenotano di essere certi della loro partecipazione e di avvisarci tempestivamente in caso di eventuali impedimenti. In questo modo, potremo garantire a un numero maggiore di bambini l'opportunità di partecipare al laboratorio".

I bambini che hanno partecipato alla sessione di aprile provenivano da diverse località, tra cui Padova, Veggiano, Campodarsego, Cadoneghe, Massanzago, Este, Vigodarzere, Codevigo, Villafranca e Maserà. È stato fantastico vedere la partecipazione di bambini provenienti da diverse aree della provincia!

Per ulteriori informazioni sul laboratorio "A pieni polmoni" e per prenotare la partecipazione, si possono visitare il sito web del MUSME all'indirizzo https://www.musme.it/a-pieni-polmoni/. Inoltre, è possibile trovare maggiori dettagli sul progetto "La Provincia Respira" al seguente indirizzo: https://laprovinciarespira.it/.