La Rete dei Siti UNESCO del Veneto centro orientale e altri itinerari d’eccezione nel territorio padovano (e in parte veneziano), compreso tra i Colli Euganei e la Laguna veneta, seguendo le vie d’acqua storiche.
Durante il periodo dell’Expo 2015, gli appassionati d’arte natura e storia potranno effettuare una visita d’eccezione  al Sistema di Siti UNESCO del Veneto centro orientale, poco distante da Milano, e ben collegato tramite autostrade (A4 Milano-Padova-Venezia), treni (Milano-Padova-Venezia), nonché aerei (Milano-Venezia).Infatti, se il centro storico di Venezia e il suo bacino lagunare è indubbiamente la punta di diamante del turismo internazionale in Veneto, marcato dalla designazione UNESCO,  è utile sapere che esso è strettamente connesso all’entroterra padovano, nel quale si trovano altri Siti Patrimonio dell’Umanità. Tali legami affondano le radici nella storia  (con particolare riferimento ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia) e nella struttura fisica dei territori (ove i centri urbani del padovano e del veneziano sono collegati tra loro da una ricca rete idrografica navigabile).
In particolare, il progetto della Provincia di Padova, partendo dal sistema di relazioni che storicamente legano tra loro Padova e Venezia, sviluppa il concetto di Rete dei Siti UNESCO presenti nel territorio in cui sono comprese queste due grandi realtà urbane (esteso dai Colli Euganei alla laguna), proponendo  una visitabilità d’insieme degli stessi  secondo modalità di accesso di tipo tradizionale, legate all’elemento acqua (tema conduttore di Venice to Expo 2015), rappresentato da un’ estesa rete fluviale e ciclabile che  collega i Siti tra di loro, nonché degli ambienti e paesaggi storici di pregio attraversati.

Il progetto si configura come una campagna di informazione digitale sulle ulteriori opportunità per l’economia turistica offerte dalla presenza dei Siti UNESCO come sistema territoriale, secondo quattro itinerari partendo dalla città di Padova, per raggiungere, in modo slow, via acqua e/o bicicletta, la Laguna di Venezia ed il suo famosissimo centro storico.

ITINERARI DI VISITA:

1. Sito UNESCO “Orto Botanico dell’Università di Padova”.
  2. Sito UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino” (Laghetto della Costa Comune di Arquà Petrarca).
  3. Sito UNESCO “Venezia e la sua laguna” (parte in Comune di Codevigo – Provincia di Padova).
  4. Sito UNESCO “La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” (Villa Foscari-La Malcontenta, Comune di Mira – Provincia di Venezia)

Aiutaci a migliorare!