Borsellino spettacolo 2024

Il servizio di Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, interpretando la sua adesione ad “Avviso Pubblico”, rete di enti locali contro le mafie, ha organizzato la messa in scena, questa mattina presso l’auditorium del Liceo “Modigliani” di Padova, dello spettacolo “Borsellino”, prodotto dal Teatro Bresci, e interpretato da Giacomo Rossetto. La rappresentazione, che ha registrato il tutto esaurito con quasi 500 studenti presenti, ha riscosso un grande successo.

Gli studenti, provenienti da diverse scuole superiori della città e del territorio, sono rimasti in silenzio assoluto per tutto il tempo dello spettacolo: un monologo dedicato alla vita del giudice Paolo Borsellino tratto dal libro di Salvatore Borsellino “Paolo. Il coraggio di essere uomo”, dove viene raccontata la vita del magistrato siciliano assassinato dalla mafia nel 1992. Attraverso le sue parole e quelle di chi lo ha conosciuto, la pièce teatrale ha ripercorso la carriera di Borsellino, il suo impegno nella lotta contro la mafia e il suo profondo senso di giustizia.

Ad accogliere gli studenti all’auditorium, la reggente dirigente scolastica Alessandra Garrì e il Consigliere provinciale Alessandro Bisato.