gruppo alpini terrassa padovana

Celebrato domenica 26 marzo il 30° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Terrassa Padovana. Molti gli amministratori locali che hanno partecipato all'evento. In rappresentanza della Provincia di Padova era presente il vicepresidente Daniele Canella.
Il Gruppo Alpini di Terrassa Padovana è stato fondato il 4 novembre 1993, per iniziativa dei soci: Betto Giuseppino, Brigo Stefano, Picello Florio e Ferro Carlo, andato avanti. Ha trovato alloggio in locali messi a disposizione dal Comune.

Fin da subito,il Gruppo si è attivato a favore della collettività paesana, realizzando una apprezzata iniziativa che viene ancora annualmente ripetuta l’8 dicembre. In occasione della Festa dell’Immacolata, cui Terrassa Padovana è dedicato, gli alpini promuovono in paese la vendita delle stelle di Natale e destinano il ricavato alla parrocchia per le spese di gestione della scuola materna. Durante il periodo delle festività natalizie, ed in concomitanza con i tradizionali mercatini, il Gruppo,  ristora con vin brulè e cioccolata calda i paesani. Ristoro che altrettanto tradizionalmente ed allegramente viene offerto, la vigilia di Natale, al termine della Messa di mezzanotte. Un’altra occasione per la quale gli alpini di Terrassa Padovana si attivano molto fattivamente è l’ormai consueta fiera “Tradizioni e sapori” quando, nel mese di settembre ed in collaborazione con le altre Associazioni del paese, vengono ricordati i vecchi mestieri e riproposte le pietanze di una volta. Nella  “farmacia alpina”, propongono ogni anno una specialità culinaria diversa facendo riscoprire e tenendo vive le vecchie tradizioni locali come quella di fare i sugoi col mosto dell’uva pigiata. La domenica successiva al 25 aprile viene organizzata la festa annuale del Gruppo che, dopo la celebrazione della Liberazione, si ritrova per una giornata di allegra convivialità. Ovviamente, si fa parte diligente nella partecipazione alle ricorrenze storiche e della memoria, con la locale Associazione ex Combattenti e Reduci.

28/03/2023