concorso pittura agna

E’ giunto alla 56’ edizione il Concorso Nazionale di Pittura Acquerello e Grafica “Giovan Battista Cromer” che quest’anno ha visto la partecipazione di 58 artisti.
Una manifestazione molto sentita, che ha visto la partecipazione del sindaco di Agna Gianluca Piva e dell’intera Amministrazione Comunale, del consigliere delegato della Provincia di Padova Monica Cesaro, di una numerosa giuria e molti cittadini.
“Il premio Cromer – ha detto il Sindaco di Agna Gianluca Piva – si integra e si fonde con la storia del nostro Comune, patrimonio straordinario e ricchezza culturale per tutto il territorio. Un ringraziamento particolare va quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo 56 concorso ed esprimo grande riconoscenza agli enti pubblici, ai cittadini e alle aziende che con il loro sostegno hanno consentito la realizzazione della rassegna”.
Il primo premio è stato assegnato a Nevio Nalin con l’opera “Case Vecchie”, mentre il premio della Provincia di Padova è stato conferito a Lidiana Go’ con il “Silenzio sulla riva”. Artisti di valore, sperimentazioni, avanguardie, una commissione di sapiente autorevolezza e soprattutto la partecipazione corale della comunità, indicano che l’arte, intesa come espressione profonda dell’ingegno umano, è una risorsa preziosa per tutti.
“La Provincia di Padova – ha detto Monica Cesaro – ha voluto dedicare un premio proprio per sottolineare che l’arte e la pittura sono espressioni della creatività, sono un linguaggio universale e senza tempo. Viviamo nell’epoca delle immagini digitali e della comunicazione virtuale: tornare a osservare e sognare con dipinti, aiuta a ritrovare l’essenza di ciò che siamo. Inutile dire quanto il ruolo della cultura sia fondamentale per la crescita di un patrimonio umano non soltanto locale ma universale, e quanto una politica di sostegno a queste realtà sia indispensabile per incrementare la ricchezza di una comunità. E’ un tesoro che la collettività deve gelosamente preservare, merita il sostegno e la partecipazione dei cittadini e delle Istituzioni per non cadere nell’inaridimento dello spirito, della creatività, ma anche di alcuni valori fondamentali. L’augurio migliore per questa iniziativa è quello di continuare il proprio cammino di crescita e di ricerca, per far emergere e valorizzare la sensibilità e le discipline creative”.

05/09/2022