Foto dei partecipanti all'incontro

È una delle manifestazioni più antiche di tutto il territorio padovano. Il Comune di Casale di Scodosia è pronto a ospitare la 72esima edizione de “Il Carnevale del Veneto” con le sue atmosfere di allegria, cultura e tante tradizioni locali. Un patrimonio di iniziative che, anche quest’anno, la Provincia di Padova intende promuovere per incentivare il turismo, far conoscere le bellezze e le maestrie dei Comuni padovani. Tra gli eventi è prevista la selezione regionale per il concorso di Miss Italia. Il programma è stato presentato dal consigliere provinciale alla Cultura Elisa Venturini, dal vice sindaco di Casale di Scodosia Marcello Marchioro e dal vice presidente dell’associazione Carnevale del Veneto Fabrizio Missaglia. Erano inoltre presenti: Marco  Donatello consigliere dell’Associazione Carnevale del Veneto, Mario Balbo direzione artistica – referente  per la manifestazione, Martina Beggiato direzione artistica – referente per il ballo in maschera, Paola Rizzotti responsabile “Miss Italia” – Regione Veneto, Michele Cupitò presentatore selezioni e finali “Miss Italia” – Regione Veneto, Sofia Raccanello Miss Eleganza Veneto e Marco Stella presidente dell’associazione Nerds Legion – Cosplay.
“Il Carnevale – ha detto il consigliere Venturini - è un’occasione per valorizzare le eccellenze del nostro territorio, le sue bellezze e, soprattutto, la capacità di tante persone di mettersi insieme per realizzare una manifestazione unica nel suo genere. Non a caso questo Carnevale risale ai primi anni Venti del Novecento ed è diventata una festa popolare capace di reinventarsi di anno in anno fino a diventare l’evento per eccellenza del territorio padovano. Attorno a questi appuntamenti si muove un’intera comunità, la sua storia, le tradizioni, il patrimonio artigianale, artistico e anche linguistico dei nostri borghi. Per questo come Provincia siamo a fianco degli organizzatori, convinti promotori di tutto ciò che la storia e la cultura popolare possono insegnare alle future generazioni”.
La 72esima edizione del Carnevale del Veneto si articolerà in quattro appuntamenti. Si inizia domenica 9 febbraio alle 11 con l’inaugurazione ufficiale in presenza di Miss Veneto. Sul palco di Piazza Matteotti allestito davanti al Comune di Casale di Scodosia, ci sarà l’esibizione del gruppo musicale “Bertelli”, lo spettacolo messo in scena dal “Carioca Dance Ballet” (gruppo di ballerini brasiliani riconosciuto a livello nazionale) e il primo concorso mascherato. Davanti al chiosco del Carnevale inoltre, sarà presente la coverband di Zucchero e Vasco Rossi.
Si prosegue domenica 16 febbraio con il gruppo musicale “Antartica” e gli artisti che parteciperanno al secondo concorso mascherato. La coverband di Zucchero e Vasco Rossi si esibirà davanti al Palatenda e durante la giornata si terrà anche il tradizionale taglio della torta del Carnevale che sarà poi offerta a tutti.
Domenica 23 febbraio si svolgeranno le selezioni di Miss Italia con l’elezione di Miss Carnevale del Veneto e il terzo concorso mascherato.
Martedì 25 febbraio sarà infine una giornata dedicata in particolare ai più piccoli con il “Carnevale dei bambini”. Ad intrattenerli, sarà presente Il mago Giacomo Goldin con il gruppo musicale e l’allegria del quarto e ultimo concorso mascherato.
“Questa manifestazione – ha detto il vice sindaco Marchioro – si caratterizza per la presenza di vere e proprie opere d’arte, in particolare le maschere e soprattutto gli spettacolari carri allegorici frutto del lavoro e della creatività dei nostri compaesani. Proprio per questo siamo orgogliosi di confermare ancora una volta tutto l’impegno dell’amministrazione in una festa popolare nata negli anni Venti del Novecento, ma che riesce sempre a donare una ventata di novità, reinventandosi anno dopo anno, creando un tale show da essere invidiato e permettendoci di apprezzare le nostre tradizioni in compagnia. Nonostante l’associazione del Carnevale abbia deciso di inserire l’entrata a pagamento per la manifestazione, siamo comunque certi che Casale di Scodosia sarà in grado di attirare numerosi visitatori come avviene già da qualche edizione”.
Durante tutte le date saranno presenti: la Mostra Fotografica Antologica del Carnevale, stand gastronomici con prodotti tipici da degustare e il Palacarnival. Sebbene siano numerosi gli appuntamenti carnevaleschi, da non perdere è la sfilata dei carri allegorici con i relativi gruppi mascherati che si terrà in tutti i quattro giorni della manifestazione a partire dalle 14 (ad eccezione del 25 febbraio che inizierà alle 14.30”. Infine, da ricordare anche il 52° concorso canoro “Voci Nuove che si terrà nella Sala San Giorgio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.carnevaledelveneto.it e nella pagina Facebook Carnevale del Veneto.

06/02/2020