Informazioni generali

La Provincia autorizza la costruzione e l'esercizio di opere per la trasmissione, lo smistamento, la trasformazione e la distribuzione di energia elettrica comunque prodotta e di ogni altra opera accessoria avente tensione nominale non superiore a 150 kV, ai sensi della L.R. n° 24 del 06.09.1991. Nel caso di elettrodotti interprovinciali l'autorizzazione è rilasciata d'intesa tra le province interessate

Documentazione da presentare

La domanda, completa di marca da bollo (attualmente da € 14,62) e corredata da una relazione illustrativa delle caratteristiche tecniche degli impianti e da una corografia, va indirizzata alla Provincia di Padova - Settore Ambiente, Servizio Ecologia - Piazza Bardella, 2 - 35131 Padova.

Documentazione per i progetti degli elettrodotti.
Raccomandazioni per il rilascio di concessioni edilizie per la costruzione di cabine elettriche e per denuncia di inizio attivita’ edilizia.

Copia della domanda dev’essere inviata ai comuni interessati, alle amministrazioni e agli enti di cui all’art.8, comma1, L.R. n° 24 del 06.09.1991.
L’avviso unitamente alla relativa corografia, dev’essere pubblicato mediante affissione per 30 gg. consecutivi, nell’albo pretorio del comune o dei comuni, nel cui territorio è prevista la costruzione dell’impianto progettato.
L’avviso deve contenere per estratto il testo della domanda di autorizzazione, i dati tecnici dell’impianto, nonché l’indicazione del luogo ove le osservazioni e le opposizioni possono essere presentate.
Entro 30 gg. dall’avvenuta pubblicazione dell’avviso nell’albo pretorio del comune o dei comuni interessati, chiunque vi abbia interesse può presentare eventuali osservazioni ed opposizioni alla Provincia di Padova - Settore Ambiente, Servizio Ecologia - Piazza Bardella, 2 - 35131 Padova.    Qualora l’impianto interessi il territorio di più province, la domanda dev’essere indirizzata alla Provincia sul cui territorio ricade il tracciato prevalente della linea e trasmessa, per conoscenza, alle altre Province interessate.

Orari di apertura

mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30

Contatti

Ultimo aggiornamento:

20/05/2020

Aiutaci a migliorare!

Normativa

  • L.R. n° 24 del 06.09.1991;
  • L.R. n° 11 del 13.04.2001 art.89, comma 7 "Delega alle Province delle funzioni amministrative inerenti l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche di Tensione sino a 150 kV";
  • L.R. n° 27 del 13.09.2001, art.31.

Ulteriori informazioni:

nota: L'autorizzazione è rilasciata dalla Provincia competente per territorio.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente ecologia - inquinamento elettromagnetico (Responsabile: Pettene Marco )

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Dirigente o funzionario responsabile

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale