In risposta ai bisogni del territorio sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, educativa e lavorativa di minori con background migratorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha emanato il bando InclusiON.
Obiettivo del bando è migliorare il percorso di crescita di minori con background migratorio (sia minori stranieri non accompagnati che minori, anche di cittadinanza italiana, di seconda e terza generazione) favorendo la loro inclusione sociale ed educativa e supportando la loro transizione verso la maggior età attraverso progettualità in ambito sociale, educativo e lavorativo. ⏻
La partecipazione al bando è riservata a partenariati costituiti da soggetti con sede legale o operativa nelle province di Padova o di Rovigo, che siano enti ed istituzioni di natura pubblica, con comprovata esperienza nei settori di attività del Bando, enti ed istituzioni di natura privata, senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 15 del Regolamento dell’Attività Istituzionale della Fondazione e con comprovata esperienza nei settori di attività del presente Bando, organizzazioni, rappresentative delle comunità di migranti, anche di natura privata non profit e informali, che supportano i processi di accoglienza e integrazione dei minori con background straniero.
In caso di esito positivo, la Fondazione potrà assegnare un contributo economico massimo di 100.000 euro che verrà ponderato sulla base della rilevanza del progetto e del numero di beneficiari coinvolti.
Gli enti assegnatari di contributo potranno inoltre richiedere un voucher, del valore massimo di euro 5.000, per attività formative volto all’empowerment dei loro dipendenti, collaboratori stabili e volontari.
Scadenza del bando InclusiON: 19 dicembre 2024, ore 13.
Per consultare il Bando, il relativo Regolamento e la Guida alla compilazione: https://fondazionecariparo.it/iniziative/bando-inclusion/