Il nuovo ponte sul fiume Bacchiglione lungo la Sp 35 “Volparo” è realtà. Sono, infatti, terminati i lavori per il manufatto che dà una risposta più sicura e moderna alla viabilità di collegamento tra il territorio del Piovese e il Conselvano. Un’opera molto attesa da cittadini e imprese perché il vecchio ponte era ormai un ostacolo e non poteva più sostenere il peso del traffico pesante. Il ponte è stato così inaugurato questa mattina dal presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, dal sindaco di Bovolenta Anna Pittarello e dai sindaci dei Comuni limitrofi.

“Sono particolarmente orgoglioso e felice di essere qui – ha spiegato il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – perché ho seguito la delicata situazione del ponte sul Bacchiglione fin dal mio arrivo come vice presidente a Palazzo Santo Stefano. Siamo riusciti a dare una risposta concreta ai cittadini e alle imprese tra l’altro in tempi relativamente brevi e rispettando la scadenza dell’inizio delle scuole di settembre. Questa è la Provincia dei sindaci, dei cittadini, degli imprenditori e di chi ama il territorio e vuole vederlo competere con infrastrutture moderne, sicure e adatte alle esigenze di un’economica che deve essere messa nelle condizioni di crescere”.

Il nuovo ponte, costato 350mila euro interamente finanziati dalla Provincia di Padova, è stato realizzato con caratteristiche prestazionali di 1° categoria ed è antisismico. L’intervento ha così consentito di mantenere la funzione di collegamento all’interno del centro abitato di Bovolenta, considerando che la zona residenziale si trova a sud del vecchio fiume, mentre i servizi civici, scolastici e sportivi sono collocati a nord. Nel frattempo, si proseguirà con la realizzazione della “Nuova circonvallazione nord di Bovolenta”. attualmente in corso di progettazione, che vedrebbe la deviazione della maggior parte del traffico pesante di attraversamento del territorio di Bovolenta (S.P.35) lungo l'argine destro del canale “Deviazione Bacchiglione” a nord del centro abitato. 

18/09/2019