Le domeniche 8 e 15 febbraio, martedì 17 marzo: sono queste le date del “Carneval de Casale”, “il carnevale del Veneto”, la festa annuale giunta quest’anno alla 78ª edizione. Il Carnevale che si tiene ogni anno a Casale di Scodosia, è organizzato dall’associazione Carnevale del Veneto, con la collaborazione del Comune di Casale e le associazioni del territorio, e il patrocinio della Provincia di Padova e della Regione Veneto.

I carri allegorici, le maschere e le iniziative di festa e arti, sono pronti per i festeggiamenti nel centro città, a ricordare una festa che ha origine ben prima di 78 anni fa, e che si è iniziato a contare a partire dal concorso Voci Nuove, un evento destinato a essere di grande ispirazione per il mondo musicale italiano.

Il Carnevale di Casale richiama una media di circa 15 mila persone a edizione, confermando la preferenza del pubblico per la prima domenica. A scendere in strada, sono i carri allegorici costruiti con un grande lavoro che inizia nel mese di settembre da parte delle cinque compagnie locali, a cui si aggiungono i carri ospiti, diversi ogni domenica, provenienti da altri Carnevali (fra questi, ad esempio, Granze e Poiana Maggiore). 

I carri mascherati avranno una serie di spettacoli a corollario, come per esempio majorettes, musici, sbandieratori, artisti di strada, bancarelle, stand gastronomici, serate con dj set e concorsi (vetrine e balconi, grafico e pittorico, letterario e maschere). Novità dell’edizione 2026 è il ritorno dell’Isola del gusto coperta e riscaldata in piazza Matteotti, con la prima festa del “Carneval gnocolar” e specialità gnocchi, dolci e salati. L’area gastronomica PalaCarnival era stata sospesa dalla pandemia e ritorna quest’anno con piatti tipici del carnevale. 

Per ulteriori informazioni, click qui.

04/02/2026