foto cava bomba

Il Museo di Cava Bomba è un complesso di archeologia industriale con 3 forni utilizzati da fine Ottocento agli anni 60 del Novecento per l’estrazione e la produzione della calce e del cemento; è testimonianza di un’attività produttiva tipica del territorio dei Colli Euganei del passato. E' un luogo d’incontro, una piccola perla del territorio ideale per una visita tra scienza e natura. Protagonisti indiscussi sono la natura e i paesaggi circostanti il museo. I percorsi naturalistici infatti, conducono alla cava di materiali calcarei originale e a due fedeli rappresentazioni di dinosauri che rubano l’occhio ai bambini. La Provincia di Padova gestisce il museo che si articola in 3 aree espositive: la sezione geologica (Sala A), dedicata ai cambiamenti avvenuti nei Colli Euganei nelle varie ere geologiche e ai fossili trovati localmente e in altri luoghi; la sezione mineralogica intitolata a Delmo Veronese (Sala B) che raccoglie minerali provenienti dagli Euganei e da tutto il mondo e la sezione dedicata alla collezione “Da Rio” (Sala C). Quest'ultima è composta da rocce minerali e fossili raccolti tra la fine del Settecento e la prima metà dell'Ottocento dal conte Niccolò Da Rio, importante letterato e naturalista padovano.

Come arrivare?
In auto o bus privato con parcheggio gratuito riservato ai visitatori. Servizio di linea Busitalia Linea E043 - fermata Cinto Euganeo. In bicicletta, lungo la Ciclovia Anello ciclabile dei Colli Euganei. A piedi, percorrendo il Sentiero del Monte Cinto n° 11 del Parco Colli Euganei

Orari apertura museo: 

  • da novembre a marzo -  sabato ore 14/17 e domenica ore 10/17
  • da aprile ad ottobre - sabato ore 15/19 e domenica ore 10/12 - 15/19
  • E' possibile fissare aperture straordinarie per gruppi o classi in qualsiasi giorno inviando una richiesta scritta entro 10 giorni lavorativi precedenti.

Galleria fotografica

Virtual Tour

Video promozionale 2018 - Provincia di Padova

Per  informazioni:
Scatola Cultura

Aiutaci a migliorare!