ilaria mandruzzato

Un’altra straordinaria terrazza immersa nella natura per il prossimo appuntamento di Sentieri Sonori, la rassegna dedicata alla scoperta dei Colli Euganei attraverso esperienze che combinano trekking, musica e natura.
La cornice di sabato 9 luglio sarà Villa Beatrice d’Este (Baone, Pd). Tra i luoghi più simbolici ed evocativi dei Colli Euganei, dove la storia incontra il paesaggio raffinato. Seduti sul prato, cinto dai bassi muri di trachite, si è avvolti dal profumo dell’estate e dall’immortale spiritualità dell’ex convento fondato dalla Beata estense.
“Villa Beatrice è di per sé un palcoscenico naturale – ha detto Vincenzo Gottardo, vicepresidente vicario della Provincia di Padova – uno scrigno di bellezza che sa unire in modo magistrale il paesaggio con lo spettacolo. Ma Sentieri Sonori è questo e molto altro. Albe, tramonti, notturni, chiari di luna, momenti magici e indimenticabili accompagneranno gli ascoltatori nella passeggiata e nell’ascolto mettendo in scena soprattutto le espressioni artistiche del territorio nelle location più suggestive. Un programma intenso che contribuisce alla promozione della cultura e alla valorizzazione del nostro territorio, del patrimonio paesaggistico e storico che ci appartiene”.
Per l’occasione Ilaria Mandruzzato presenta in anteprima il suo nuovo progetto personale, Alma Mia. Una movimentata meditazione musicale che propone brani selezionati di grandi cantautori italiani e internazionali. La scaletta prevede brani a cui l’artista è molto affezionata e che rappresentano emozioni e messaggi a lei particolarmente cari. Una serata speciale dedicata alle sonorità e alle culture del cantautorato. Un viaggio musicale immersi nell’universo della Natura, alla scoperta di una nuova forma di libertà: musicale e di espressione, di trovarsi nella natura e di poterne godere senza limitazioni. 
Il ritrovo è dalle 18:00 alle 19:00 a Cinto Euganeo (ex Cava Cucuzzola - Via Cinto) per poi salire lungo un sentiero che porta a Villa Beatrice d’Este. È consigliato indossare un abbigliamento adeguato per il trekking, telo per sedersi per terra e una torcia (obbligatoria). È previsto un contributo €15 (+DP) che comprende escursione e concerto; ridotto under 16: €12 (+DP); gratuito under 10. I biglietti in prevendita saranno acquistabili fino alle 17:00 del giorno dell’evento sul sito www.sentierisonori.it o il giorno del concerto. 
Sentieri Sonori è la rassegna dedicata alla scoperta dei Colli Euganei attraverso esperienze che combinano trekking, musica e natura. Il Parco Regionale dei Colli Euganei diventa il palcoscenico naturale per sei concerti che coinvolgono artisti italiani e internazionali. In ogni tappa musicisti e pubblico risalgono a piedi alcuni sentieri fino a prati, radure e anfiteatri naturali dove il suono degli strumenti dialoga con il paesaggio circostante.
La rassegna, giunta quest’anno alla sesta edizione, oltre ad essere sempre più attenta all’accessibilità dei luoghi scelti per gli spettacoli, sarà per la prima volta “climate positive”. Grazie alla nuova collaborazione con Etifor, spin-off dell’Università di Padova, verranno infatti calcolati e compensati gli impatti dell’evento sul territorio piantando nuovi alberi.  Per tutti gli spettacoli è consigliabile acquistare il biglietto con anticipo tramite il sito www.sentierisonori.it o il giorno del concerto.
L’evento, ideato da Associazione Play APS, è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo di Parco Regionale dei Colli Euganei, Città di Abano Terme, Comune di Galzignano Terme, Città di Montegrotto Terme, Comune di Teolo e Comune di Vò. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Padova e dei comuni di Baone, Cinto Euganeo e Lozzo Atestino.
Sentieri Sonori 2022 è una manifestazione realizzata anche grazie al supporto del main sponsor Banca Adria Colli Euganei e di NaturaSì, che regalerà frutta ai partecipanti, Lago, Komatsu e Consorzio Tutela Vini Colli Euganei. Media partner Collieuganei.it e Radio Café.
Tra i partner tecnici, oltre a Idee Verdi, OGD Terme e Colli Euganei, Cooperativa Nuove Idee, Scuola di Musica Pentagramma, Strada del Vino Colli Euganei e Terra di Mezzo, si aggiungono quest’anno il visual designer Enrico Baracco ed Etifor con il progetto wownature.eu.

07/07/2022