
Sabato e domenica prossimi, 22 e 23 febbraio, si terrà al liceo Femi di Padova, il convegno nazionale Italian Teacher Programme (ITP) CERN 2025, patrocinato dalla Provincia di Padova.
ITP è un programma del CERN, il centro di ricerca internazionale di Ginevra, rivolto ai docenti italiani di discipline STEM, che prevede un periodo di formazione e aggiornamento residenziale al CERN. Durante questo periodo i docenti sono coinvolti in attività di approfondimento sia teorico sia sperimentale nel campo della fisica e nei diversi anni si è formato un nutrito gruppo di insegnanti che hanno frequentato questo corso.
Il convegno nazionale è giunto alla sua seconda edizione ed è dedicato essenzialmente ai docenti, come momento ulteriore di aggregazione e di informazione sulle tematiche più attuali e significative della ricerca scientifica.
Il 2025 è stato dichiarato International Year of Quantum Science and Technology dall'UNESCO. Il focus del convegno saranno proprio le tecnologie quantistiche e il cambiamento che esse porteranno nel futuro delle studentesse e degli studenti di oggi. A ricordare che la scuola è un luogo di formazione a tutto tondo, il convegno offrirà anche uno spazio e momento di riflessione su importanti temi sociali grazie alla presenza della Fondazione Giulia Cecchettin.
IL PROGRAMMA
Sabato 22 Febbraio
L’apertura dei lavori è affidata a Tiziana Petruzzo, dirigente scolastico del liceo scientifico Fermi, e ad Antonella Del Rosso, italian teacher Programme CERN.
Seguiranno le relazioni di Simone Montangero del Dipartimento di Fisica e Astronomia Galileo Galilei, Università di Padova, e di Olivia Levrini e Sara Satanassi del Dipartimento di Fisica e Astronomia Augusto Righi dellUniversità di Bologna. Ci sarà poi uno “Spazio INAF" con Caterina Boccato della Struttura di presidenza per la comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il pomeriggio sarà dedicato all’esposizione e alla discussione dei poster, a gruppi tematici di discussione e, a chiusura della giornata, i docenti saranno ospiti di una visita guidata alla Specola di Padova.
Domenica 23 febbraio
I lavori del convegno ripartiranno con la relazione di Carmine Granata dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti Eduardo Caianiello di Pozzuoli (NA), Consiglio Nazionale delle Ricerche. A seguire, il convegno ospiterà l’intervento di Gino Cecchettin, che presenterà la Fondazione Giulia Cecchettin. La chiusura dei lavori è prevista intorno alle ore 13.
In allegato la locandina.