Da Galzignano Terme all’Argentina: il Coro Montevenda è stato invitato dal Comitato Associazioni Venete Argentina (CAVA) per una tournée intercontinentale nello stato Sudamericano, dal 23 ottobre al 3 novembre. Canterà in Patagonia, nel duomo di San Carlos De Bariloche, nella capitale Buenos Aires, nella città di La Plata e successivamente a Rosario (Santa Fe) per un concerto al teatro Verdi, costruito dall’Associazione Italiana Unione e Benevolenza. Il tour si aggiunge alla lunga lista di eventi che hanno coinvolto il gruppo.
CENNI STORICI
Quella del Coro Montevenda è una storia lunga quasi 60 anni, fatta di amore per la musica e per la montagna: era il 1968 quando alcuni cantori della Schola Cantorum della parrocchia Santa Maria Assunta, decisero di proporre i canti della tradizione popolare montanara, dapprima guidato dal parroco di quegli anni, don Mario Ceccato, e poi d Angelo Ceccarello, a cui seguì Gianni Malatesta, il “patriarca della coralità italiana” (fondatore del Coro Tre Pini di Padova), che diresse il coro per oltre 40 anni, portando le voci di Galzignano a esibirsi in tutto il mondo.
Il Coro Montevenda, oltre all’attività concertistica in Italia, è stato invitato dal CAVA (Comitato Associazioni Venete Argentina) per una tournée intercontinentale dal 23 ottobre al 3 novembre 2024, patrocinata da Comune di Galzignano Terme e Regione del Veneto, che lo porterà a cantare per i nostri connazionali in Argentina con concerti in Patagonia, nel Duomo di San Carlos De Bariloche, nella capitale Buenos Aires presso il teatro Coliseo, nella città di La Plata nella provincia di Buenos Aires, e successivamente a Rosario (provincia di Santa Fe) per un concerto presso il Teatro Verdi, costruito dall’Associazione Italiana Unione e Benevolenza presieduta dal sig. Beltrame (di origine veneta) e inaugurato nel 1925.
Il Coro, inoltre, incontrerà l’Ambasciatore Italiano a Buenos Aires durante il concerto che si terrà presso il teatro Coliseo. ll Coro della “Società Italiana Nuova Italia” di San Carlos de Bariloche sarà nostro ospite in Veneto presumibilmente a settembre 2025. In tale circostanza, sarà cura del Coro Montevenda organizzare i concerti all’interno della nostra regione oltre ad incontri/convegni (specialmente con giovani) per parlare della storia dei nostri emigrati, al fine di conoscere le sofferenze, l’impegno e i sacrifici derivanti dall’abbandono della propria terra d’origine ricominciando una nuova vita in luoghi completamente diversi per lingua e cultura.
Silvia Alibardi, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Promozione del Territorio: «La tradizione dei cantori del Coro Montevenda è fatta di passione e di amore per la musica: un’esperienza lunga quasi 60 anni e un vasto repertorio che spazia dalla musica sacra a quella pop, a quella leggera, da presentare in contesti diversi come concorsi, rassegne ed eventi con finalità benefiche, in Italia e all’estero.
La prossima tappa sarà l’Argentina, uno Stato intimamente legato all’Italia e soprattutto alla gente migrante veneta che in passato la scelse come destinazione. Qui i cantori incontreranno molte delle persone che lasciarono l’Italia, i nostri Comuni, e si stabilirono lì. Troveranno i loro discendenti, e riannoderanno il legame fra le due parti delle famiglie che si sono divise e che ora si uniscono nuovamente attraverso i canti. La tournée costituirà un’occasione di incontro fra Paesi e culture.
La Provincia di Padova sarà con loro attraverso la donazione di alcuni libri che parlano di Padova e del nostro territorio, da consegnare nel corso dei vostri incontri istituzionali nelle diverse città argentine».
Riccardo Masin, sindaco di Galzignano Terme: «Il Coro MonteVenda è una vera eccellenza e istituzione di Galzignano Terme. Vivace coro, espressione della comunità, entra nel cuore delle nostre tradizioni, racconta in musica la storia del paese e dei Colli Euganei.
La musica è da sempre una parte importante della nostra cultura e il Coro Montevenda ha sempre mantenuto sin dalla sua nascita questo obiettivo al primo posto. Di generazione, in generazione, narra delle radici, della terra delle origini, anche quando si è lontani.
Siamo onorati come comunità che ancora una volta il nome di Galzignano Terme possa essere conosciuto anche oltre oceano. Per questo con grande gioia che ci facciamo promotori di questo contatto con l'Argentina. Complimenti al Coro Montevenda, ne siamo orgogliosi».