Fabio Bui presidente della Provincia di Padova

Un sostegno convinto alle emittenti radiofoniche e televisive in questo periodo di emergenza sanitaria arriva dalla Provincia di Padova. Il presidente Fabio Bui interviene anche a nome di tutti i sindaci per supportare la proposta di emendamento al D.L. 18/2020 che sarà portato in Senato. “In questo periodo, le emittenti radio e TV locali- ha detto Fabio Bui - sono in prima linea nell’informazione sul territorio e stanno svolgendo un ruolo prezioso ed indispensabile per una corretta informazione ai Sindaci e ai cittadini. Si tratta di una richiesta che prevede di stanziare ottanta milioni di euro aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalle leggi vigenti, per tutelare le emittenti radiotelevisive locali. L’emendamento prevede inoltre che venga riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% dell’ammontare dei canoni di locazione per i mesi di marzo, aprile e maggio, per i locali dove sono ubicate le sedi e le postazioni di trasmissione. La medesima agevolazione fiscale viene richiesta anche per i pagamenti delle utenze di energia elettrica sempre relative ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. L’emendamento prevede infine maggior possibilità di trasmettere televendite da parte delle TV locali (sostituendo il limite del 20% con un limite meno rigoroso del 30%) data l’attuale situazione emergenziale, favorendo così le vendite a distanza.

Chiedo che questo provvedimento – ha concluso Fabio Bui - venga inserito nelle nuove misure economiche nel decreto dei primi di aprile. Queste proposte saranno portate in discussione in Senato, ma mi preme evidenziare il fatto che il servizio di informazione svolto dalle emittenti radiofoniche e televisive sia essenziale per il territorio. E’ doveroso riconoscere che attraverso i loro microfoni e le loro telecamere, i giornalisti e gli operatori stiano svolgendo un ruolo assolutamente imprescindibile nell’informazione. Anzi, proprio in questo periodo, tutti gli operatori hanno intensificato le loro attività per essere a fianco degli amministratori locali e dei cittadini per portare un’informazione più capillare e ringrazio tutti loro per il lavoro instancabile che svolgono quotidianamente”.

27/03/2020