img corti a ponte 2020

Il festival Internazionale di cortometraggi Corti a Ponte, organizzato dalla omonima associazione di Ponte San Nicolò, rimodula la propria tredicesima edizione. 
Per far fronte alle restrizioni sanitarie dovute all'emergenza Coronavirus, il Festival rimane attivo sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e si divide in due tempi. 

  • Un primo tempodal 4 all’11 maggio, si svolgerà interamente online. Alle proiezioni della “Sezione 3.20”, che vedrà protagonisti bambini e ragazzi fino ai vent’anni, si accompagnerà anche la “Sezione 48 ore”, sfida di creatività che consiste nel produrre un cortometraggio in soli due giorni, e la “Sezione Colonne Sonore” per sonorizzare le sigle che apriranno e chiuderanno gli eventi del festival.
  • Il secondo tempo, fatte salve chiaramente ulteriori indicazioni da parte del Governo, si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre tra Ponte San Nicolò e Padova con le proiezioni dei cortometraggi della Sezione Ufficiale del Festival e la Cerimonia di premiazione.

Il tema della rassegna è "Il libro" , inteso proprio come oggetto cartaceo, simbolo di una cultura "non digitale".
Nell’anno del centenario della nascita di Gianni Rodari, non mancheranno cortometraggi ispirati alle sue favole ed alle sue poesie; anche il Piccolo Principe farà capolino tra le scene delle opere dei giovani autori.

Per effettuare la selezione dell'edizione 2020 sono stati raccolti e visionati dall’organizzazione del Festival più di 300 cortometraggi fatti dai ragazzi, provenienti da 44 paesi diversi, tra i quali il Bangladesh, la Cina, l’Iran, il Kyrgyzstan, Malaysia, Australia, e il Kenya.

“Corti a Ponte” è ideato da Corti a Ponte APS e gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Ponte San Nicolò. È organizzato con il sostegno del Comune di Ponte San Nicolò, del MIUR e del MIBAC nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, del CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivo a Scuola, dell'Associazione Vite in viaggio, di UNICEF - Comitato di Padova. Partner dell’iniziativa sono il Comune di Ponte San Nicolò, l'Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, il Liceo Artistico “Modigliani” di Padova, l'Istituto Superiore "Scalcerle" di Padova, l'Istituto Comprensivo di Legnaro, la Scuola dell'infanzia di Roncaglia, l'Animator Fest (Serbia).

Per informazioni e iscrizioni
Corti a Ponte Associazione di Promozione Sociale – Ponte San Nicolò
info@cortiaponte.it
www.cortiaponte.it

28/04/2020