Programma iniziative per il 110 anniversario dalla fondazione di Croce Verde - Padova

Correva l’anno 1913 quando un gruppo di cittadini padovani dava vita alla Associazione: ”la nostra Padova … difetta … di un servizio, modernamente adatto che provveda al pronto soccorso nei pubblici e privati infortuni ed al rapido trasporto di feriti e malati ai luoghi di cura.”, scrivevano.

Da allora per 110 anni ininterrottamente giorno e notte, 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, volontari e dipendenti della P.O. Croce Verde sono a servizio della cittadinanza per il trasporto di ammalati ed infortunati ai luoghi di terapia, di diagnostica e di cura o impegnati in servizi di soccorso urgente coordinati dalla Centrale operativa SUEM 118 di Padova. Con questi numeri: più di 60.000 i trasporti in ambulanza (taxi sanitario) effettuati nel 2022 a cui si aggiungono oltre 33.000 servizi di emergenza SUEM 118 svolti nelle sedi di Padova e nelle sedi di Albignasego, Cervarese S. Croce, Tencarola di Selvazzano e Limena con oltre 1.500.000 km percorsi.
Tra gli interventi di emergenza sono da ricordare quasi 1900 servizi complessivi di trasporto equipe di trapianto organi, di trasporto neonatale urgente tramite culla termica e di trasporto urgente tramite ambulanza attrezzata.

Tutto questo andava senza dubbio celebrato, per questo oggi presso il palazzo S. Stefano è stato presentato alla stampa tutto il programma ufficiale di iniziative per questo 110° anniversario. Il presidente di Croce Verde Padova, Andrea Franco, ha cominciato parlando dello spettacolo di apertura, sabato 13 maggio 2023 alle ore 21 presso il Teatro ai Colli di Padova: “110 Voci per 110 Anni di Amore per la Vita”, uno spettacolo di MovieChorus che vedrà la presenza dell’acrobata ballerina Tania Gambetti e i cantanti Chiara Luppi e Gianluca Amore, presentato da Wendy Muraro il cui ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività di Croce Verde Padova.

Secondo appuntamento domenica 25 giugno, quando nella prestigiosa cornice di Prato della Valle i volontari presenti faranno una foto celebrativa attorniati dai mezzi di Croce Verde Padova, dalla ciclobarella ai più di 10 mezzi storici della Galleria Storica del Trasporto Sanitario “Francesco Aguggiaro”, fino ai moderni mezzi attuali. "Una sorta di filo conduttore che ripercorre i 110 anni della nostra Associazione che grazie ai propri volontari e dipendenti è la più importante realtà di trasporto e soccorso sanitario patavina per longevità e numero e tipologia di mezzi e servizi che riesce a mettere in campo".
Dopo la foto celebrativa seguirà la sfilata attraverso le vie del centro storico per incontrare i luoghi e le istituzioni più significative della Città: Palazzo Moroni sede del Municipio, il Bo sede dell’Università per poi percorrere piazza Garibaldi e attraverso via Zabarella e via San Francesco raggiungere il Santo ed infine nuovamente Prato della Valle.
Un’altra idea possibile: un intervento interforze simulando un soccorso a più feriti a seguito di un incidente con l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e dell’automedica del SUEM 118.
La giornata del 25 giugno vedrà anche uno speciale annullo filatelico su cartoline stampate per l’occasione.
P.O. Croce Verde Padova parteciperà anche dal 2 al 10 giugno a “Volta Beer” presso gli stand della parrocchia di Voltabrusegana in un gemellaggio tra il Comitato festa ed i volontari di Croce Verde. “Un’occasione per collaborare insieme in cui alcuni volontari di Croce Verde tolta la divisa associativa si cimenteranno in cucina o a servire ai tavoli insieme ai volontari del Comitato festa”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in egual misura a Casa Federica dell’AIL e alle attività di P.O. Croce Verde Padova.
Le manifestazioni celebrative continueranno dopo l’estate con uno Spettacolo Teatrale della compagnia Teatro dei Curiosi che metteranno in campo, in data da definire, “Uomini con la valigia", sempre presso il Teatro ai Colli per raccogliere fondi per le attività di Croce Verde.
“Infine”, ha raccontato il presidente di Croce Verde Padova, Andrea Franco, “stiamo cercando di realizzare una installazione tramite manifesti di 110 volti di volontari Croce Verde che verranno affissi in un luogo della città frequentato dal passaggio dei cittadini a testimoniare la scelta di vita fatta da ognuno a servizio di chi ha bisogno”.

“Il 110° Anniversario di Fondazione della Croce Verde Padova è per tutta la Provincia un giorno di festa", ha affermato Vincenzo Gottardo, Vicepresidente vicario della Provincia di Padova. "La presenza della Croce Verde, dei volontari che da tanti anni accompagnano le grandi iniziative della nostra Comunità, oltre che il pubblico soccorso, sono per noi motivo di grande orgoglio e soprattutto riportano al centro il valore della gratuità del volontariato come elemento qualificante la cittadinanza. Ed è proprio questa l’anima della comunità padovana fatta di donne e uomini che hanno disponibilità di poter fornire un po’ del loro tempo e delle loro capacità al servizio per gli altri. Quindi, davvero un buon compleanno alla Croce Verde di Padova”.

Croce Verde è città di Padova, come ha ricordato l’assessora alla Coesione Sociale, Volontariato e Servizio Civile, Cristina Piva, per la quale “la città è legata in modo naturale alla Croce Verde per questa ampiezza di offerte che dona alla cittadinanza, che arricchisce una storia profonda”.
Ma è anche Albignasego, Selvazzano Dentro, Cervarese Santa Croce, Limena, dove nel tempo sono cresciute le sedi decentrate. La vicesindaca Cristina Turetta, del Comune di Limena, ha ricordato come “la collaborazione è nata otto anni fa con un taxi sanitario, via via siamo cresciuti e con loro i militi. Tante sono le prestazioni nel nostro comune, siamo la seconda zona industriale dopo Padova e le richieste sono proporzionate. Il loro servizio ai cittadini è indispensabili. Dire grazie è poco”. 
Giovanna Rossi, sindaca di Selvazzano, ha affermato che “è bello e giusto riconoscere pubblicamente il valore di servizio di questi tantissimi volontari. A noi sindaci la loro presenza infonde sicurezza. I cittadini sono in buone mani, perciò noi possiamo fare tante manifestazioni anche grazie a loro”.
Massimo Campagnolo, sindaco di Cervarese, ha detto “grazie: i colli euganei hanno sempre più bisogno, per lo sviluppo di tante manifestazioni sportive, di questo aiuto. Grazie a tutti i volontari, per il tempo che donano nell’aiuto del prossimo”. 
Gaetano Grandi, consigliere di Albignasego, ha voluto, con la sua presenza al palazzo della Provincia, “rendere merito alla croce verde per la loro attività sul territorio. Non credo siano tante le associazioni che compiono 110 anni. Nel nostro comune il numero di volontari è davvero importante. Il binomio personale dipendente / volontari è fondamentale per la sua crescita. Indipendentemente da quanti anni si presta servizio alla Croce Verde, si impara ad essere utili, per sempre”.

 


 

03/05/2023