Si è svolta a Venezia la festa dell'Europa della rete regionale Europe Direct  alla presenza della direttrice del Consiglio d'Europa, sede di Venezia, Luisella Pavan-Woolfe, della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e con Barbara Forni dell'Ufficio Informazione del Parlamento Europeo, sede di Milano, e Francesca Favino dell'Ufficio Scolastico Regionale.

La festa dell'Europa 2019, evento tradizionalmente organizzato dall'Ufficio Europe Direct Veneto, ha fatto da cornice al convegno sull'Europa e i Giovani, animato dalle reti Eurodesk e Eures, nonchè alla premiazione delle migliori opere presentate dai partecipanti al concorso "Diventiamo cittadini europei".

Il  Concorso "Diventiamo cittadini europei" per le scuole superiori venete si è svolto in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo.

A Padova, la partecipazione è stata promossa dall'ufficio Europe Direct della Provincia di Padova.

Hanno partecipato gli istituti padovani Einaudi-Gramsci, Severi e Modigliani.

Uno dei sei premi è stato assegnato a Enrico Bellato, studente dell'Istituto Severi di Padova.

Consisterà in una settimana di studio-vacanza presso il Castello di Neumarkt in Austria, a cura del Movimento Federalista Europeo.

Inoltre, hanno ricevuto una menzione speciale gli studenti padovani:

- Giacomo D'Andria, Istituto Modigliani
- Luca Fantin, Liceo Enrico Fermi, candidatura spontanea