Nel quadro del progetto Erasmus+ “EUStudy – European Citizenship Education in Theory and Practice", vincitore del bando Jean Monnet Erasmus+ 2019 dell’Unione Europea vengono offerte una serie di opportunità gratuite ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. In particolare un percorso di aggiornamento fruibile interamente a distanza e accreditato su piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it) con il titolo “Europa e multilivello: la nuova educazione alla cittadinanza” che ha una durata massima complessiva di 24h (è richiesta la partecipazione ad almeno 12h per conseguire la certificazione finale).
Il percorso consiste in:
- Un incontro in forma di webinar accessibile da PC personale (istruzioni via email per gli iscritti) che viene offerto in varie date e orari tra settembre e novembre 2019 per consentire la più ampia partecipazione (scegliere su SOFIA l’edizione preferita tra quelle che verranno via via pubblicate; collegamenti dalle 14 e inizio incontro alle 14.45);
- Le attività didattiche previste dall’area “Educare alla cittadinanza europea multilivello” sulla piattaforma multilingue gratuita “European Awareness” https://vleu.awareu.eu
- Un’attività di trasferimento in classe attinente ai temi affrontati nel percorso formativo.
Il percorso non consente soltanto di raggiungere una conoscenza approfondita della specifica e fondamentale dimensione europea della cittadinanza – utile ai docenti in quanto cittadini oltre che educatori – ma affronta anche le implicazioni paradigmatiche che questa dimensione introduce nell’educazione civica in generale. Il percorso è infatti inserito in un progetto che sviluppa in parallelo attività di ricerca scientifica in ambito pedagogico e scientifico-sociale proprio su questo tema. Si tratta pertanto di un’opportunità preziosa anche ai fini della costruzione di un curriculum di educazione civica adeguato alla contemporaneità e alle esigenze degli alunni e studenti italiani, sia sotto forma di insegnamento trasversale come era “Cittadinanza e Costituzione” sia sotto forma di materia a se stante come vuole la legge 92/2019 per la “Educazione Civica”.
La piattaforma “European Awareness”, sviluppata nell’ambito di un network di enti accademici di Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito, offre risorse creative e multimediali in cinque lingue, tramite semplice accesso con account gratuito (bastano nome, cognome, email e password personale). La piattaforma è organizzata in quattro percorsi, ciascuno disponibile in 5 lingue (IT, ENG, FR, ES, PT), utilizzabili come veri e propri corsi (cui è collegato un certificato ottenibile solo dopo prova finale) ma anche come raccolte di materiali (per lo più video) utilizzabili singolarmente per attività specifiche (CLIL, flipped classroom, debate, lavori cooperativi o proiezione commentata a mo’ di lezione etc.). I partecipanti all’iniziativa “Europa e multilivello” pubblicata su SOFIA dovranno in particolare svolgere il percorso “Educare alla cittadinanza europea multilivello”, che è l’area dedicata ai docenti caratterizzata da strumenti a sviluppo cooperativo, il cui certificato finale è comunque collegato allo svolgimento di almeno uno di altri due percorsi della piattaforma:
- “L’Unione Europea per tutti”, diviso in 8 lezioni composte di brevi video con voce animazioni e disegni, con le informazioni di base per conoscere l'UE - ma senza nascondere i problemi aperti, le contraddizioni, i significati di lungo termine. Un corso che dà profondità alle nozioni apparentemente meno accattivanti sulla UE.
- “L’integrazione europea: una storia travolgente!”, diviso in 12 lezioni che coprono cronologicamente dal 1939 al 2018, ciascuna con: clip dal recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” seguita da video con musica, parole animate e foto d'epoca per spiegare gli eventi del periodo, infine videolezione di approfondimento (ogni lezione dura in complesso 25/30 minuti, ma si può seguire il corso anche soltanto attraverso i video centrali con parole e musica, di 5 minuti circa l’uno).
Un terzo percorso offre spunti più approfonditi per la comprensione dell’attualità, ma non prevede certificato finale:
- “Comunicare il presente in ottica multilivello”, 20 lezioni composte dai contributi di esperti di 5 paesi che parlano nella loro lingua (sottotitolati in tutte le altre, a scelta cliccando su CC) per spiegare quello che è accaduto negli ultimi 15 anni e i problemi del presente europeo e mondiale.
Per ogni dubbio, problema tecnico o necessità di approfondimento, scrivere a vleu@awareu.eu