Immagine pillole d'Europa

“Comuni senza Frontiere” è il progetto promosso dalla Provincia di Padova e dal Comune di Granze per raccogliere informazioni utili sulla cittadinanza europea e la democrazia, il futuro dell’Europa e la risposta dell’UE alla pandemia.        

L’indagine è rivolta a promuovere un maggior ruolo attivo dei cittadini nella creazione dell’Unione Europea, una delle sei priorità della Commissione Europea annunciata da Ursula von der Leyen al momento del suo insediamento, che ha posto l’accento sulla centralità dei popoli rispetto alle scelte delle politiche europee.       

L’invito è rivolto a tutti i cittadini della provincia di Padova a compilare il questionario reperibile al link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-7zYrLXL4oi0TG8-yk1Ua1AD1OC-J...

“Comuni senza Frontiere” – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui - è un progetto che fa incontrare cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile dei paesi partner dell’iniziativa, Italia, Ungheria, Croazia, Romania e Polonia e sarà finanziata dal Programma Europa per i Cittadini. L’idea è quella di coinvolgere maggiormente i cittadini nella definizione dei progetti e delle priorità dell’UE in un approccio dal basso verso l’alto, in modo inclusivo e partecipativo. L’Europa è la nostra grande casa comune, è il nostro futuro e questa grande idea va salvata, migliorata, coltivata, costruita e amata. Il mio invito quindi è rivolto in particolare alle giovani generazioni perché sentano propria questa casa comune e partecipino in modo attivo a queste iniziative perché solo in questo modo potremmo sentire l’Europa più vicina e potremo costruire un futuro capace di superare i problemi e le difficoltà che emergono soprattutto in questo momento. “Comuni senza Frontiere” è sicuramente una modalità efficace nell’interpretare i problemi e le esigenze dei popoli, nel creare sviluppo, nel guardare al futuro a partire dai più fragili, dai più deboli dal punto di vista non solo economico ma anche culturale e sociale”.  


 

28/01/2021