protocollo intesa

E' stato sottoscritto, alla presenza del Prefetto Raffaele Grassi, il Vicepresidente Vicario della Provincia, Vincenzo Gottardo, il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Michele Esposito, un protocollo d’intesa finalizzato al rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto dei possibili interessi criminali orbitanti intorno ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’accordo conferma e consolida le sinergie esistenti tra le Istituzioni di Padova e pone le basi per una concreta ed efficace collaborazione diretta a vigilare sulle opere finanziate con le risorse del PNRR.
Grazie al protocollo, l’attività di monitoraggio delle Fiamme Gialle patavine potrà giovarsi dell’impegno, assunto dalla Provincia e dal Comune, a  fornire informazioni e notizie circostanziate, raccolte nella fase di esecuzione del contratto e ritenute utili alla prevenzione e alla repressione di eventuali illeciti in tale specifico settore.
Le due Amministrazioni segnaleranno, inoltre, gli interventi, i realizzatori o gli esecutori che potrebbero presentare particolari profili di rischio, per favorire le attività di analisi e controllo sul territorio svolte dalla Guardia di Finanza.
Tale strumento di collaborazione tra le Istituzioni rafforza i presidi di legalità già esistenti, affiancandosi alle verifiche antimafia effettuate dalla Prefettura nella fase antecedente la stipula dei contratti.
In quest’ottica è chiaro come l’intesa tra la Provincia, il Comune e la Guardia di Finanza di Padova miri a salvaguardare l’interesse dei cittadini e dell’economia legale, contribuendo così alla crescita produttiva e allo sviluppo economico del territorio padovano. La durata del protocollo è correlata al completamento delle iniziative finanziate dal PNRR e, comunque, scadrà il 31 dicembre 2026.

31/03/2022