La 12a edizione di Formaggio in Villa è iniziata a Cittadella, presentando il meglio della produzione casearia italiana e non solo. Con 170 espositori provenienti da tutta Italia, i visitatori hanno avuto nei giorni scorsi - la kermesse chiuderà questa sera, 8 aprile - l'opportunità di assaggiare centinaia di tipi di formaggi diversi e ammirare una vasta selezione di prodotti tipici del mondo agricolo.
La Città Murata è stata invasa da un gran numero di persone che non volevano perdersi questa grande festa gastronomica. Confermata la partecipazione record di 100.000 visitatori contribuendo così alla promozione culturale e storica di Cittadella. La manifestazione rappresenta l'incontro perfetto tra cultura, storia ed enogastronomia, tramite gli appuntamenti classici della manifestazione, come la mostra e il mercato, oltre alla semifinale del premio Italian Cheese Awards, in cui il pubblico ha avuto l'opportunità di assaggiare e votare tra i 100 formaggi in gara.
Grazie anche al voto del pubblico, sono stati selezionati i 30 finalisti che avranno accesso alla finalissima che si terrà il 10 novembre ad Ancona. Quest'anno, una novità importante è il sostegno della Regione Abruzzo e delle Camere di commercio abruzzesi alle imprese che scelgono di partecipare a questa manifestazione nella Città Murata. Questo rappresenta un salto di qualità per l'evento e valorizza ulteriormente il settore dell'agroindustria in Italia, che rappresenta un quarto del PIL nazionale.
Formaggio in Villa è una vetrina straordinaria per il made in Italy e il made in Veneto, com'è stato sottolineato, tra i tanti presenti al taglio del nastro, anche dal Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani.