La foto della premiazione di Giorgia Ceccato

Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni a Giorgia Ceccato, giovanissima campionessa di Santa Giustina in Colle che è stata eletta migliore chef alle Olimpiadi dei cuochi svoltesi in India.       
Giorgia incarna la creatività, la preparazione, lo studio, la determinazione, l’impegno, la fatica e credo possa essere un esempio per tantissimi giovani che investono nello studio e si affacciano al mondo del lavoro.  Per Giorgia è stato un vero trionfo e a soli 19 anni è salita sul tetto del mondo, riuscendo a mettersi in luce alle “Young Chef Olympiad”.

I ragazzi sono l’investimento più proficuo per il futuro del nostro Paese e la scuola per eccellenza è il luogo nel quale apprendere, diventare – in un certo senso – grandi e definire il proprio modo, la propria vocazione. Il premio vinto da Giorgia è un premio che parla anche della qualità della nostra istruzione. Nei nostri istituti si persevera sul potenziamento della conoscenza e dell’innovazione che sono i principali fattori di crescita sostenibile e di creazione di nuovi posti di lavoro. La scuola svolge una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere ed educa al futuro.   
Continuiamo a lavorare fieri della nostra storia e della nostra tradizione, ma disponibili ad operare con le nostre energie migliori e con rinnovata forza per raggiungere gli obiettivi più prestigiosi.

Ringrazio quindi anche tutto il corpo docente e non docente che quotidianamente compie questo straordinario servizio, troppe volte non compreso fino in fondo, ma oserei dire una tra le missioni più importanti per la formazione di una persona.        
Congratulazioni a Giorgia che porta la bandiera dell’Italia in tutto il mondo!

Fabio Bui
presidente della Provincia di Padova

03/02/2020