logo ufficio scolastico regionale veneto

L’Ufficio scolastico Territoriale ha organizzato, in modalità online, un incontro formativo di conoscenza e approfondimento dei percorsi di studio degli istituti Professionali, lo scorso martedì 30 marzo 2021,
L’incontro, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti orientatori delle istituzioni scolastiche del I° ciclo di istruzione, ha messo in luce le similarità e le differenze tra istituti tecnici e professionali, illustrato chiaramente il canale dell’istruzione professionale nelle sue varie articolazioni (Iefp, CFP).
Dei percorsi di studio degli istituti professionali, sono stati analizzati sia gli sbocchi verso la formazione superiore o universitaria, sia le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro (occupabilità) nei settori produttivi o dei servizi di riferimento (le esigenze del mondo del lavoro post pandemia da Covid-19).
Relatori:
Dott.ssa Alessandra BOZZOLAN, dirigente dell’Istituto Professionale Bernardi di Padova
Dott. Ing. Francesco NALINI – CEO Carel Industries S.p.A. – Resp. Education Assindustria PD
Testimonianze ex alunni
Dott. Stefano BERNARDONI – Servizio Istruzione della Provincia di Padova