logo miur

Al via da lunedì 4 gennaio alle 8 fino al 25 gennaio alle 20, le iscrizioni a scuola, online per primaria e secondarie di primo e secondo grado.
La registrazione sul portale dedicato https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ si potrà effettuare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Rispetto agli scorsi anni, in cui la scadenza era fissata a fine gennaio, Il Ministero dell’Istruzione ha anticipato di qualche giorno il termine, per concedere un po' più di tempo alle scuole che, in base agli iscritti (e ai pensionamenti) devono calcolare il fabbisogno di docenti e supplenti.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie.
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata del portale del MIUR.

Per supportare studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore e dell'indirizzo di studio, la Provincia di Padova ha messo in atto un pacchetto una serie di iniziative "Liberi di scegliere 2020: l’orientamento non si ferma"

16/11/2020