Tipo

Statale

Tipologia

Tecnico, Professionale

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via delle Cave, 180 PADOVA
Telefono
049 720700
Email

Indirizzi di studio

Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing

Tecnico Economico Sistemi informativi aziendali

Professionale Servizi commerciali;

Profilo

L’ITE “A. Magarotto”, unico Istituto Tecnico Statale in Italia per ragazzi sordi e udenti, garantisce una didattica specializzata, coadiuvata da tecnologie informatiche multimediali che offrono agli allievi la possibilità di fruire di interventi educativi/formativi mirati. L’Istituto ha da sempre investito sull’implementazione di nuove metodologie didattiche, basate su tecnologie di ultima generazione, che offrono a tutti gli studenti efficaci strumenti per l’acquisizione di conoscenze e competenze. Gli strumenti multimediali utilizzati favoriscono l’acquisizione delle abilità privilegiando il canale visivo, punto di forza degli studenti sordi.
Tutte le aule e i laboratori sono dotati di Monitor Interattivi Multimediali, supportati da software per una didattica collaborativa, fruibili grazie anche all’utilizzo di tablet a disposizione di ogni studente e docente. La presenza di un numero ridotto di allievi per classe permette di seguire in maniera individualizzata e personalizzata ogni studente, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che
tengono conto delle caratteristiche peculiari dei singoli. Un modernissimo sistema di comunicazione visiva permette la diffusione di comunicazioni, circolari, avvisi e allarmi in lingua dei segni italiana (LIS) eliminando ogni tipo di barriera.
L’Istituto collabora con enti, aziende e università del territorio per rispondere sempre in modo migliore alle esigenze di una società in rapido cambiamento. Il Piano dell’Offerta Formativa prevede la  realizzazione di numerosi progetti, tra i quali alcuni finanziati con fondi europei (PON/FSE) per offrire agli allievi opportunità didattiche/formative all’avanguardia.
Per sostenere gli studenti durante il processo di formazione della loro personalità e per creare un percorso di benessere psico-fisico in tutti i momenti della vita scolastica, la scuola pone particolare attenzione all’organizzazione di molteplici attività sportive che contribuiscono ad un proficuo utilizzo del tempo libero e alla diffusione dei valori educativi dello sport. L’orario settimanale è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì. Dal 1° settembre 2000, in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento previsto dal D.P.R. 233 del ’98, la scuola fa parte dell’I.S.I.S.S., Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi, che comprende:
• ITE “A. Magarotto” di Padova
• IPSIA “A. Magarotto” di Torino
• IPSIA e Liceo Scientifico “A. Magarotto” di Roma
• Scuola Media Statale “S. Fabriani” di Roma
• Circolo Didattico n° 173 Silvestri, comprendente la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Roma.
La sede legale e di dirigenza è a Roma, mentre ciascuna delle singole sedi è coordinata da un Direttore, nominato dal Dirigente Scolastico. L’Istituto è frequentato da studenti sordi e udenti, provenienti da ogni parte d’Italia, molti alloggiano presso l’omonimo Convitto Statale situato in Via Callegari a Padova. 

Specificità

Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi