Vincenzo Gottardo

Si è svolto nella splendida cornice della Sala della Carità a Padova il prestigioso appuntamento "Padova land of wine stars" il grande evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Per la Provincia di Padova ha partecipato il vicepresidente Vincenzo Gottardo che ha ribadito l'importanza di queste iniziative che contribuiscono a rafforzare un'identità vitivinicola padovana riconoscibile a livello nazionale e internazionale.        
"La nostra è una terra di vini e cantine stellati - ha detto Gottardo - e la potenzialità vitivinicola del nostro territorio comprende 3700 aziende agricole e 7000 ettari coltivati con diverse tipologie di terreni, da quelli vulcanici dei Colli Euganei a quelli più fertili delle pianure, per una produzione dei vini bianchi, rossi, DOC e IGT e spumanti.    
Oltre al territorio c’è da sottolineare la professionalità di molte cantine che in questi anni hanno saputo elevare il livello qualitativo delle proprie produzioni. I nostri vini dei Colli Euganei si posizionano egregiamente accanto al prosecco del trevigiano e all’amarone valpolicella nel veronese, ma in termini di qualità di eccellenza non ha nulla da temere. Caratteristiche che rendono questi vini unici, che riscuotono premi  nazionali e internazionali e questo conferma gli straordinari passi avanti fatti dai produttori del nostro territorio in questi anni. Con pazienza, tenacia e soprattutto con grande passione, gli enologi di casa nostra hanno saputo puntare sulla qualità ottenendo risultati importanti che fanno onore ai produttori di vini e a tutta l’enogastronomia padovana, che si conferma ancora una volta come il più prestigioso biglietto da visita del nostro territorio.    
Proprio la settimana scorsa si è conclusa l’iniziativa Sapori d’Autunno, organizzata tradizionalmente dalla Provincia di Padova. Una due giorni all’insegna del gusto che ha registrato un record di presenze, 15mila in due giorni, più di 6mila consumazioni, più di 400 partecipanti ai laboratori e degustazioni con 33 produttori agroalimentali della provincia.
E’ importante puntare sulla qualità, sulle piccole produzioni, sulle grandi eccellenze della tradizione, tutti elementi che si collegano con l’identità padovana che è il cuore del nostro Veneto. Ben vengano quindi queste iniziative che fanno conoscere la nostra produzione a livello nazionale e internazionale, perché unire la cultura e la bellezza architettonica alla cultura enogastronomica sono due fattori che possono determinare un’importante attrazione turistica".

19/11/2019