anello colli immagine video

Dal 5 al 7 aprile l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei sarà per la prima volta alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, uno tra i più importanti eventi del settore in Europa, che richiama oltre 10.000 partecipanti e dove la Provincia di Padova - ente gestore dell’anello dallo scorso autunno - presenterà il proprio progetto di governance e valorizzazione del percorso.

Sarà un esordio perciò per la Provincia di Padova, prima provincia italiana ad essere incaricata di gestire un tracciato ciclabile non solo dal punto di vista della manutenzione, ma anche della sua promozione turistica e valorizzazione economica, insieme ai partner: i 15 comuni attraversati dalla ciclovia (Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo') il Parco Regionale dei Colli Euganei e l'Organizzazione di Gestione della destinazione turistica "Terme e Colli Euganei”.

La regia della Provincia di Padova ha così lavorato in parallelo sulla infrastruttura – mettendo a programma un considerevole numero di interventi di ripristino delle pavimentazioni e una messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti, continuando a lavorare sulla qualità del percorso e sulla segnaletica - e ha contestualmente creato una comunicazione apposita, elemento fondamentale per rendere questa ciclabile una destinazione turistica internazionale.

Il progetto costruito attorno all’anello ciclabile dei Colli Euganei così, partendo dall’appuntamento di Bologna, continuerà a crescere con numerose novità previste per il 2024. Prima tra tutte è il nuovo video promozionale, realizzato in diversi luoghi che riassumono tutto ciò che un cicloturista attualmente può vivere sull’Anello: esperienze paesaggistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e di benessere.  Nell’arco di una pedalata, si riassume tutto ciò che simboleggia il Veneto: castelli, parchi monumentali, ville venete, vie d’acqua, luoghi letterari, aree termali, cantine e aziende agricole, un parco naturale. Questo video sarà presentato alla Fiera di Bologna e diventerà parte di una campagna promozionale dedicata.

Per descrivere la complessità e la ricchezza dell’anello dei Colli Euganei, è stato anche dato l’incarico a Maria Marega, artista padovana, di creare una mappa emozionale del territorio. Partendo dalle peculiarità dei Colli, Marega ha disegnato una mappa dove emergono le quattro importanti tematiche, dalle Terme a salute e benessere, dalla cultura al Parco letterario, dalla natura ai numerosi sport che si possono praticare per concludere nell’enogastronomia con i sapori e i prodotti tipici locali. L’illustrazione diventerà un prezioso gadget pensato come annotazione artistica nella mente e tra le mani del cicloturista che sarà il benvenuto tra i nostri colli.

Tra settembre e ottobre, infine, un duplice appuntamento: un evento per il pubblico, con una formula originale, che sarà presentato a breve, immaginato per portare le persone a vivere esperienze lungo l’Anello dei Colli Euganei e coinvolgere gli operatori del territorio, rafforzando così il sistema turistico locale.
Nello stesso periodo un educational tour per i giornalisti del settore cicloturismo, italiani e stranieri, che saranno accompagnati in un’immersione, metaforica e letterale, nelle acque termali oltre che nella bellezza di questo territorio.

Per maggiori dettagli:

04/04/2024