img con i baffi, titolo e luogo evento

L'aperitivo della prevenzione urologica. Donne che parlano di uomini... il convegno sulla prevenzione urologica maschile di tutte le età, che nasce come occasione di sensibilizzazione e di divulgazione, si svolge mercoledì 16 novembre 2022 alle 17.30 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni.
L’evento è il frutto della collaborazione tra l’associazione Noi e il cancro - Volontà di Vivere e la Clinica Urologica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, realtà che già si spendono insieme sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce con i ragazzi degli istituti superiori padovani. Patrocinato dalla Provincia di Padova, il convegno, condotto dai medici specialisti dell’Unità Operativa Complessa di Urologia (Azienda Ospedale Università di Padova), diretta dal professor Fabrizio Dal Moro, è stato organizzato a novembre, proprio perchè novembre è il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione maschile di tutte le età.
Il convegno è un appuntamento a carattere informativo che intende stimolare la crescita di una cultura della prevenzione, che non si è ancora sufficientemente sviluppata in ambito maschile rispetto, invece, alla sfera femminile che, per abitudine ed educazione, è più attenta alla periodicità dei controlli ginecologici.
Il panel di relatori - volutamente composto da specialiste donne - vuole essere una sfida al superamento dei tabù e delle barriere culturali che ancora esistono.
l sottotitolo “Donne che parlano di uomini...”, seppur ironico e leggero, vuole valorizzare anche il ruolo della donna nella prevenzione urologica maschile, dato che ci sono patologie che riguardano il figlio in giovanissima età, o che spesso è proprio lei ad accorgersi nel proprio compagno dei segnali importanti della sua salute.

Per informazioni e iscrizioni
Associazione Noi e il cancro - Volontà di Vivere
tel. 049 8025069 - 331 1477310
mail: associazione@volontadivivere.org
www.volontadivivere.org

03/11/2022