butterfly arc

Fin dall’antichità le farfalle sono state ritenute esseri spirituali: oltre a essere bellissime e a impollinare i fiori, sono da molti considerati meravigliosi messaggeri. Sono proprio le farfalle (ma non solo) a rendere un luogo fatato, fatto di colori e pieno di energia, la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme, prima in Italia e una delle pochissime al mondo: che la sia voglia visitare con occhio scientifico oppure si scelga di adottare un approccio sentimentale, la vista di miglia di farfalle libere di valore, di appoggiarsi su cose e persone, è incredibilmente emozionante anche per il naturalista più razionale al mondo.
“La Casa della Farfalle permette di immergersi in un percorso fatto di foreste pluviali di Amazzonia, Africa e Asia e di tantissimi animali spettacolari, dai draghi barbuti ai grandi insetti tropicali – ha detto il Presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui – Tutto ha inizio nel Giardino dell'Eden, dove bellissime farfalle blu ballano ovunque: un’esperienza molto forte, adattissima e consigliatissima anche ai deboli di cuore”
La Casa delle Farfalle si sviluppa all’interno di una serra tropicale in cui si susseguono la regione amazzonica, caratterizzata da vegetazione lussureggiante e farfalle di ogni colore e dimensione, e la regione Indo-Australe, in cui è possibile vedere le piante su cui crescono i bruchi dalle uova deposte dalle farfalle.
Ogni settimana arrivano centinaia di crisalidi che vengono posizionate in apposite incubatrici per permetterne la schiusa e la fuoriuscita della farfalla. Le farfalle ospitate nella Casa delle Farfalle provengono da vere e proprie fattorie che si occupano di allevare i bruchi nell’ambiente di origine, garantendo elevati standard qualitativi. Queste fattorie rappresentano anche un importante comparto dell’economia dei paesi tropicali.
“Una farfalla vive in media 20 giorni – ha detto Enzo Moretto, direttore di Butterfly Arc – Si può desumere l’età osservando le ali. Sono esseri incredibilmente affascinanti, i cui colori sono i più diversi. Non è da tralasciare la rilevanza fondamentale ricoperta dall’allevamento delle farfalle nella filiera economica eco-friendly di molti paesi in via di sviluppo. All’interno della Casa delle Farfalle ospitiamo anche pappagalli colorati, tra cui spicca l’Ara ararauna, pesci tropicali e rettili.”

Le serre sono ospitate nel del Bosco delle Fate, un percorso che si sviluppa all’interno di un lussureggiante giardino fatto di piante autoctone dalle origini antiche, sapientemente curate dalle mani di fate ed elfi, che nel quotidiano sono veri e propri scienziati e naturalisti che si occupano anche delle attività educative proposte da Butterfly Arc: è infatti possibile fare visite guidate e laboratori didattici, diversificati per età, che hanno lo scopo di promuove e aumentare il senso di connessione con la natura e il rispetto nei confronti della stessa.
All’interno del Bosco delle Fate trovano poso riproduzioni pittoriche di orchi, folletti e fate realizzati sulla base di antichi racconti locali, l’affascinante labirinto di sassi, la casa delle falene e uno spazio dedicato al mondo dell'acqua popolato da pesci e ninfee colorate. Grazie all’utilizzo della tecnologia, suoni e rumori vengono amplificati per permettere a visitatore di entrare ancora più in confidenza con la natura.
“Ringrazio Enzo Moretto, direttore del Museo degli insetti Esapolis di Padova e di Butterfly Arc, per aver realizzato questo fantastico mondo parallelo – ha concluso il Presidente Bui - Il dott. Moretto ha girato il mondo e dedicato la sua vita alla ricerca e alla divulgazione scientifica, è ospite abituale nelle trasmissioni naturalistiche nazionali più importanti e i suoi studi sono riferimento per gli scienziati a livello internazionale: è a pieno titolo uno tra i più importanti ambasciatori del genio padovano nel mondo.”
“Quando una farfalla appare sul tuo cammino o vola vicino a te è sicuramente un segno di buon auspicio: inseguire le farfalle è un ottimo modo per lasciare andare i pensieri negativi, per ritrovare serenità ed essere a contatto della natura. Sono certo che, facendoci visita, chiunque riuscirà a beneficiare – ha concluso Enzo Moretto – del grande potere anti-stress che hanno le farfalle.”
La Casa delle Farfalle e il Bosco delle Fate sono aperti al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00: per informazioni, laboratori e prenotazioni è possibile consultare il sito www.micromegamondo.com/it/musei-e-parchi/casa-delle-farfalle-e-bosco-del...

05/05/2022