Convincere i cittadini a lasciare a casa l’auto e a salire sui mezzi pubblici tramite un servizio più efficiente, più attrattivo e meno inquinante. È la sfida di “Samba – Sustainable mobility in the Alpine Space”, un progetto europeo di cui la Provincia di Padova è partner per individuare le politiche di incentivazione adatte a migliorare il servizio di trasporto pubblico tenendo conto anche dei costi delle aziende. L’iniziativa per il territorio padovano mira in particolare a rendere più efficace il collegamento attualmente in funzione al Polo ospedaliero “Madre Teresa di Calcutta” a Schiavonia, Monselice. Se ne è parlato al secondo workshop nazionale che si è svolto oggi nella Sala Convegni della Provincia di Padova . Tra i temi trattati, anche la gara europea per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano. Ha aperto l’incontro il Consigliere delegato alle Politiche europee Vincenzo Gottardo che ha illustrato le varie azioni messe in campo dalla Provincia per la sostenibilità ambientale. Tra queste, il bando caldaie con un fondo di 100.000 euro stanziati per erogare un contributo di 1.000 euro ai cittadini che vogliono rinnovare gli impianti di casa.

25/09/2019