Logo Europa

Lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia ha messo a disposizione della sua rete di enti e associazioni e dei cittadini, il video “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea” collegato all'omonima mostra per celebrare i 70 anni della Dichiarazione Schuman, proclamata nel 1950.
La mostra e il video sono dedicati alle donne e agli uomini che hanno ispirato la creazione del mondo in cui viviamo oggi, leader visionari che hanno dedicato la vita ad un ideale: la formazione di un'unione di Stati pacifica e prosperosa, l'Unione Europea. Dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, queste donne e questi uomini ricostruirono un continente in cui i popoli europei, conservando e preservando la loro identità e storia nazionale, decisero di superare le antiche divisioni e costruire insieme un destino comune.

Il video è visibile attraverso questo link.

I padri fondatori dell'UE (file PDF).

La pubblicazione (in PDF) della madri fondatrici della UE è scaricabile da questo link.

27/08/2020