Domenica 7 settembre si svolgerà una camminata solidale che coinvolgerà 13 Comuni della Bassa padovana, e il cui ricavato sarà destinato in beneficenza  alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Padova.
 
L’iniziativa “Tutti in rosa nella Bassa”, patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova e dai Comuni interessati, è promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Villani on the Road” di Villa Estense, con la collaborazione delle Pro Loco locali e di altre realtà del volontariato del territorio.
 
Sono stati individuati diversi percorsi, differenti per lunghezza:
6 chilometri, con partenza dagli impianti sportivi di Villa Estense;
10 chilometri, con partenza da piazza Aldo Moro 6 a Sant’Urbano o da via Roma 36 a Sant’Elena;
12 chilometri, con partenza dal patronato di via Chiesa 36 a Prà d’Este, da via della Libertà 22 a Granze o da via Armando Diaz 2-220 (frazione di Vescovana).
 
Il ritrovo è previsto per le ore 8.30, con partenza alle ore 9. Tutti i percorsi convergeranno a Villa Estense, dove sarà allestito il punto di arrivo ai campi sportivi.
 
La giornata prevede anche, fino alle ore 10.30, un laboratorio creativo per i bambini, mentre fino alle ore 10.30 e nel pomeriggio, si svolgerà un raduno di auto storiche.
 
Eleonora Mosco, consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport commenta: «Iniziative come "Tutti in rosa nella Bassa" rappresentano un esempio virtuoso di come lo sport, la solidarietà e l’attenzione verso la salute e in particolare la prevenzione in ambito oncologico, possano unirsi in un progetto condiviso e partecipato dal territorio.
 
Il coinvolgimento attivo di ben 13 Comuni della Bassa Padovana che patrocinano l’evento insieme a Provincia di Padova e Regione Veneto, delle Pro Loco, delle associazioni di volontariato e delle realtà locali, dimostra quanto sia forte e coesa la rete che sostiene eventi capaci di generare valore sociale e di promuovere uno stile di vita sano.
 
La camminata del 7 settembre non è solo un momento di sport e aggregazione, ma un gesto concreto a sostegno di Lilt Padova. Ringrazio tutti i promotori e i volontari coinvolti per l’impegno e la passione con cui renderanno possibile questo evento, augurando a tutti i partecipanti una giornata all’insegna del benessere e della solidarietà».
 
Davide Salvan, sindaco di Villa Estense, sottolinea: «Tutti in Rosa nella Bassa è una marcia organizzata da 16 associazioni del territorio e unisce ben 13 comuni. La Bassa Padovana, soprattutto in questo ultimo periodo, è unita e sta cercando sempre più di far rete, indipendente dai colori politici. In questo caso, per un obiettivo specifico: la lotta contro i tumori; infatti tutto il ricavato sarà donato alla LILT di Padova».

02/09/2025