
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di viaggiare ed esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Nel 2025 si celebrano i 40 anni dell'accordo di Schengen, che ha gettato le basi dell'attuale spazio di libera circolazione di persone, merci e servizi. Con il pass DiscoverEU le/i diciottenni residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europea possono esplorare il territorio europeo liberamente. Verrà inoltre fornita una carta di sconto DiscoverEU per riduzioni su alloggio, cultura, sport, trasporti locali o altri servizi.
Per vincere un pass di viaggio ci si deve iscrivere sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.
Coloro che verranno selezionati (data di nascita tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni.
Il bando è rivolto a candidate/i dell'Unione Europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
La prossima tornata è tra il 30 ottobre e il 13 novembre 2025.
Per maggiori informazioni e per inviare la candiatura: https://youth.europa.eu/discovereu_it (link al portale Europeo per i giovani)