Si è tenuta lunedì 15 dicembre 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, la conferenza stampa di presentazione del progetto didattico-culturale ed editoriale “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” ideato e realizzato dalla scrittrice e illustratrice veneta di origine romagnola, Maria Pia Morelli.
L'iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il progetto si compone di un libro illustrato (nella foto, un'immagine, ndr) e di una mostra itinerante. Il libro, intitolato “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” (Linea Edizioni) sarà disponibile in libreria dal 15 gennaio 2026. La mostra, che presenta i disegni originali dipinti ad acquerello, è stata allestita a inizio dicembre a La Cooperativa di Cortina, dove è visitabile fino alla conclusione delle Olimpiadi, e avrà una seconda sede a Padova nelle sale di Palazzo Santo Stefano da inizio febbraio 2026, per poi arrivare all'Archivio di Stato di Bari.
Per ulteriori informazioni, click qui.