Arriva a Padova nelle sale di palazzo Santo Stefano, sede della Provincia, il progetto didattico-culturale ed editoriale che è nato con l’intenzione di unire arte, sport ed educazione ai valori dello sport. “AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” è il nome dell’iniziativa ideata e realizzata da Maria Pia Morelli, scrittrice e illustratrice veneta di origine romagnola. Il progetto si inserisce ufficialmente nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Dal 24 gennaio al 29 marzo, le illustrazioni saranno visitabili dal martedì al sabato con orario 10-13; il sabato anche dalle ore 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere, soprattutto tra i più giovani, i valori fondanti dello sport e dell’Olimpismo: il fair play, l’inclusione, l’ecosostenibilità, l’amore per il territorio e il rispetto delle diversità. Principi che trovano il loro punto di riferimento nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare e diffuso che animerà l’Italia sia nella fase di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sia durante le competizioni, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

“AGATA allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” si realizza in un libro illustrato (Linea Edizioni) patrocinato dalla Provincia di Padova e in una mostra itinerante che a Padova è promossa e organizzata dall’ente provinciale.

Per saperne di più, click qui.

26/01/2026