È stato approvato con il voto positivo di 75 su 76 sindaci del territorio padovano, il nuovo Statuto della Provincia di Padova. Il documento illustra i principi fondamentali dell’ente, le sue finalità, i rapporti con i cittadini e i Comuni e tutto ciò che riguarda la vita operativa dell’ente. Si tratta, infatti, di una sorta di Carta costituzionale che indica anche il funzionamento e le competenze degli organi istituzionali aggiornati al nuovo assetto delle Province assunto dopo la riforma. “C’è stato un bel dibattito ampio e costruttivo – ha spiegato il presidente Bui – per cui sono molto soddisfatto per l’approvazione da parte dei sindaci. Dopo quattro anni di attesa, la Provincia ha finalmente il suo nuovo statuto, uno strumento operativo fondamentale”.

26/09/2019