Assunzioni a tempo indeterminato: la Provincia di Padova prosegue con il piano di rafforzamento dell’organico attraverso la disponibilità di procedure concorsuali. Attualmente sono attivi due concorsi pubblici per la copertura di quattro posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Tutte le figure professionali saranno destinate al Settore Ambiente, Salvaguardia del Territorio e Sicurezza.

Dall’inizio dell’anno sono state assunte 27 persone mediante concorso, scorrimento di graduatorie o procedure di mobilità; tra queste, 23 hanno firmato un contratto a tempo indeterminato. Sono inoltre in fase di svolgimento le procedure per ulteriori 10 posizioni lavorative, alle quali si aggiungeranno le quattro dei due bandi pubblicati nei giorni scorsi.

PROCEDURE APERTE
I bandi aperti in questo momento a cui è possibile candidarsi, riguardano quattro posizioni lavorative: tre unità nel profilo di istruttore tecnico e una unità nel profilo di funzionario tecnico. Per entrambi i bandi, il settore di destinazione sarà l’Ambiente.

Di seguito, sono riportate alcune informazioni, ma per tutti i dettagli si rimanda alla lettura attenta dei relativi bandi pubblicati sia sul Portale Unico di Reclutamento nella Pubblica Amministrazione (per facilitare la ricerca in quest’ultimo portale, si riportano i relativi codici all’interno delle descrizioni), sia sul sito della Provincia, www.provincia.padova.it.

Istruttore tecnico. Le mansioni attribuite al profilo professionale comprendono indicativamente, lo svolgimento delle attività istruttorie, preparatorie e propositive di natura tecnica e amministrativa in materia ambientale relative alle acque, alle emissioni in atmosfera, a rifiuti e bonifiche, VIA; la predisposizione degli atti connessi al rilascio delle autorizzazioni AUA, AIA, VIA, allo smaltimento rifiuti e atti relativi al controllo successivo quali diffide e lettere. Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma di istituto superiore tecnico o scientifico. Il codice concorso è 09-3ITA-25 sul Portale Unico di Reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Funzionario tecnico. Le mansioni attribuite al profilo professionale comprendono: lo svolgimento dei compiti previsti in materia ambientale di competenza provinciale con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera; la stesura, la verifica e la conclusione delle istruttorie con il conseguente rilascio dei relativi provvedimenti; la valutazione di ogni atto preventivo e successivo al rilascio dei provvedimenti autorizzativi e l’eventuale predisposizione degli atti relativi ai controlli ambientali (diffide, sanzioni, ecc.). Il titolo di studio minimo richiesto è la laurea triennale in materie tecniche-scientifiche. Il codice concorso è 8-1FTA-25 sul Portale Unico di Reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata alle ore 23.59 del 6 ottobre 2025. Eventuali informazioni possono essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Padova, telefono 049-8201212, e-mail concorsi@provincia.padova.it.

Per ulteriori informazioni, click qui.

10/09/2025