premio geremia

Presentata a Palazzo Madama, sede del Senato, l’ottava edizione del Premio “Memo Geremia” organizzato da Ascom Confcommercio di Padova, su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli. All’incontro ha partecipato Vincenzo Gottardo, reggente della Provincia di Padova, assieme ad un folto gruppo di sindaci del territorio.

“Lo sport come ci ha insegnato Memo Geremia – ha detto Gottardo - appartiene a tutti. Abbiamo presentato in Senato questo premio letterario a lui dedicato, proprio per ricordare la figura di un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport, portandolo in mezzo alla gente, nelle periferie, fra i giovani, nei piccoli Comuni. Questo è il grande insegnamento di Memo, padovano, grande campione di rugby e del Petrarca: lo sport fa crescere bene ed è una delle più importanti agenzie educative per formare le nuove generazioni”.

Nel pomeriggio si è svolto il convegno “Sotto il segno di Memo Geremia. Educare il corpo, nutrire la mente”, sono intervenuti il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il sottosegretario Valentina Vezzali, il senatore Antonio De Poli, Patrizio Bertin, presidente Ascom Padova Confcommercio Imprese per l’Italia e Veneto, Andrea Zorzi nazionale di pallavolo e campione del Mondo 1990 e 1994 e Antonio Paoli, prorettore con delega allo Sport e Benessere dell’Università di Padova.

Il premio è nato nel 2014 con lo scopo di diffondere e promuovere i valori ideali e culturali legati allo sport, promuovere la lettura e infondere i principi di passione e sportività improntati all’esempio nobile di Memo Geremia, grande esponente del mondo dello sport padovano.

Le scuole superiori vengono coinvolte organizzando incontri con gli autori che partecipano al Premio. L’evento promuove l’intera città di Padova e il mondo sportivo che storicamente la anima, esaltando, nel contempo, la sua alta e antica tradizione culturale grazie alla location della serata di premiazione, l’Aula Magna dell’Università patavina, patrocinatrice del Premio.

06/07/2022