La Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale

“Il concerto dell’OPV svoltosi nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale – ha detto Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova – è stato un momento emozionante e un vero riconoscimento del livello artistico e culturale di un’orchestra che rappresenta la nostra città e la nostra regione. Un’occasione prestigiosa che conferma la validità del progetto che l’Orchestra sta realizzando e per questo ringrazio soprattutto il direttore musicale e artistico Marco Angius. La scelta dei brani è stata dedicata a celebrare il “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. E’ stato un doveroso omaggio a tutti quei cittadini italiani che hanno conosciuto questo dramma e l’occasione per sensibilizzare la popolazione, e in particolare i giovani, sul significato di una pagina importantissima e altamente drammatica della storia italiana. La musica è da sempre libertà di espressione, strumento di dialogo e diffusione della cultura di pace. Fra i linguaggi universali, quello della musica è indubbiamente uno dei più potenti e, a differenza di altre forme espressive, il suo perpetuarsi, non è mai identico a sé stesso, ma in continuo divenire: è innovazione interpretativa ed è espressione del proprio sentire. Per l’Orchestra di Padova e del Veneto è stata una nuova “boccata d’ossigeno” che consentirà di affrontare i nuovi impegni concertistici con ancora maggiore fiducia e con la professionalità che la contraddistingue da sempre”.

10/02/2020