
Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha incontrato il tribuno della Goliardia di Padova Elena Baldan “Apocalisse Valerianas Euridice”, studentessa del Dams. Ad accompagnarla, una delegazione di goliardi accolti in visita a Palazzo Santo Stefano per far conoscere il valore storico che da sempre accompagna l'Università di Padova con lo spirito goliardico.
“Sono particolarmente contento di accogliere questi ragazzi – ha spiegato il presidente Bui – intanto perché per la prima volta è stato nominato a capo del tribunato studentesco una donna e questo è indice che finalmente l'universo femminile si sta appropriando di spazi che un tempo erano retaggio solo maschile. Poi perché la carica di energia, allegria e sana satira devono contaminare le Istituzioni padovane, come è nella vocazione stessa della goliardia. Padova è legatissima a questa antica tradizione, è parte della comunità del Bo e della sua secolare storia. Per questo ritengo vada mantenuta e valorizzata come parte integrante dell'Università di Padova”.
Il tribuno “Apocalisse Valerianas Euridice”, ha inoltre sottolineato che “Goliardia è cultura e intelligenza, è amore per la libertà e coscienza delle proprie responsabilità sociali davanti alla scuola di oggi e alla professione di domani. È culto dello spirito che genera un particolare modo di intendere la vita alla luce di un'assoluta libertà di critica, senza alcun pregiudizio di fronte ad uomini ed istituti. È infine culto delle antiche tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere università di scholari”.
Questo l'elenco dei goliardi che ha accompagnato il tribuno:
Alessio Fuca' (Vice Tribuno, Giurisprudenza, "Becco")
Nicolò Argenti (Gran Maestro del Summus Cruciatorum Goliardicus Ordo, Belle Arti, "Barbanera")
Serena Elisa Petrovici (Duca del Bo, Giurisprudenza, "Era")
Maria Alba Poci (Duca del Bo, Chimica, "Minghiacazzo")
Eleonora Toninato (Vicario Reggente del Maximus Ordo Praedonum, Scienze della Comunicazione, "Duplex")
Ilaria Scarabottolo (Vicario del Sacer Ordo Vespertilionis Gens Patavina, Filologia Moderna, "Virgilia")
Giada Stefani (Gran Badessa dell'Excelsus Patavinus Ordo Spicae Sovranus Tarvisianus, Filosofia, "London")
Nicola Bresolin (Conte dell'Excelsus Patavinus Ordo Spicae Sovranus Tarvisianus, Giurisprudenza, "Pelosino")