Condividiamo un po’ tutti la frenesia del momento festivo e il bombardamento di promesse, sogni, auguri che ci arrivano da ogni dove. Per questo, non voglio portare via troppo tempo facendo una lunga lista di progetti o impegni per il 2019. Ogni giorno è un giorno in cui mi darò un obiettivo magari piccolo, ma realizzabile: mettere un mattoncino reale alle tante esigenze che come Provincia raccogliamo dai Comuni e dalle scuole superiori del territorio. Insieme ai dirigenti scolastici individueremo una priorità che sia fattibile. E poi continuerà il lavoro quotidiano per far sì che la Provincia sia la Provincia di tutti i sindaci e di tutti i 102 Comuni mettendo a disposizione la professionalità dei dipendenti provinciali a favore di servizi utili per le amministrazioni locali.
Ma soprattutto, il mio obiettivo è di ripartire dalle persone. Perché solo facendo squadra, in famiglia o nel lavoro, possiamo ricostruire insieme uno spirito autentico di rapporti umani più reali e meno virtuali, fatti di esempi veri. Il nodo è tutto lì ed è l’unica vera chiave di volta per un mondo che ha un gran bisogno di essere ripensato mettendo al primo posto le persone di oggi con lo sguardo rivolto ai cittadini di domani.
Ogni giorno è un giorno nuovo e va vissuto con la consapevolezza che è una fortuna avere l’opportunità di scriverne, ognuno nel proprio piccolo, la storia. In ufficio o in fabbrica, a casa o nei luoghi civici della comunità bisogna tornare al dialogo sincero e senza formalismi. Siamo tutti essere umani, ci sono momenti di scontro e momenti di incomprensione, ma alla fine della giornata deve prevalere una stretta di mano e la capacità di voltare pagina. Io credo negli esempi dei piccoli gesti, quelli che forse non muovono né “like”, né “clic”, ma che hanno la forza silenziosa di cambiare le cose. Ci sono tanti, tantissimi problemi: ripartiamo da noi stessi e dalla gente reale che incontriamo tutti i giorni. Questo è il mio più sincero augurio per i cittadini, i giovani, le famiglie.
Di cuore, buon Natale e un sereno 2019 a tutti e con un abbraccio in più a chi soffre per qualunque motivo.
Fabio Bui
Presidente della Provincia di Padova