Immagine

Grazie al contributo della Provincia di Padova, il Consorzio Biblioteche Padovane Associate propone attività di aggiornamento professionale gratuito, all'interno dell'accordo della Rete Provinciale, per rafforzare la capacità delle biblioteche di comunicare con l’utenza attuale e potenziale
Programma
- Mercoledì 23 ottobre 2024: incontro on line su Visual merchandising in biblioteca.
Il visual merchandising è una strategia di vendita, un linguaggio commerciale creativo che si basa sull'atmosfera generata dagli stimoli sensoriali che il prodotto esposto è in grado di indurre nel cliente, per attirarne maggiormente l'attenzione e aumentare i volumi di vendita. Una strategia di commercializzazione basata dunque su stimoli sensoriali che portano alla disposizione di un prodotto all'interno del punto di vendita in sintonia con la strategia commerciale e che riguardano il sistema espositivo, l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica. La docente dell'incontro è Serena Rizzi, esperta del settore, che si occupa di accompagnare i negozi e le aziende operanti nel retail verso lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di Visual Merchandising a 360°, attraverso la consulenza, il coaching e la formazione. Attualmente sta approfondendo tematiche di psicologia ambientale e il ruolo delle nuove tecnologie nel settore retail, con l’obiettivo di guidare aziende e negozianti in questa rivoluzione della shopping experience verso un’esperienza di acquisto multicanale e multisensoriale. - 12 e 19 novembre 2024: due incontri su L’intelligenza artificiale in biblioteca.
Dopo un’introduzione a ChatGPT e all'AI generativa si faranno prove di creazione di testi per newsletter e post social, personalizzazione e miglioramento di testi generati, creazione di immagini efficaci con l'AI e integrazione di testi e immagini nei contenuti promozionali. Il docente Andrea Caenazzo, creative strategist, con il suo lavoro si propone di combinare creatività e analisi per trasformare il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico. - Verso fine novembre (data da definire) : incontro di follow up rispetto a quanto appreso nel corso su Visual merchandising in biblioteca.
Nei prossimi giorni il Consorzio Biblioteche Padovane Associate invierà a tutte le biblioteche una email con il programma dei corsi e i link per partecipare.
Per partecipare non occorre iscriversi, ma semplicemente cliccare sul link che verrà inviato a tutte le biblioteche. Per chi non potesse collegarsi in sincrono, ci sarà la possibilità di visionare la registrazione.
Per informazioni
Consorzio Biblioteche Padovane Associate
- Tel. 049.8602506
- E-Mail info@bpa.pd.it
- www.bpa.pd.it/ae00806/hh/index.php