Come ne parlo in classe? Prevenzione a scuola della violenza maschile contro le donne. Mercoledì 25 febbraio 2026 a Padova

Immagine

img non significativa

Si terrà mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 18.30, presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova, la terza edizione dell'evento “Come ne parlo in classe?", un’occasione di incontro con le realtà che operano nella prevenzione della violenza, per approfondire le diverse proposte formative e le modalità con cui vengono realizzate. 
L’iniziativa è promossa dal Tavolo Prevenire e Promuovere nell'ambito del Protocollo provinciale contro la violenza di genere, coordinato dal Comune di Padova e sottoscritto da molti enti del territorio, tra cui la Provincia di Padova, ed è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai genitori e alla comunità educante.
L’evento intende ribadire come la prevenzione rappresenti uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne, attraverso percorsi educativi e culturali capaci di promuovere relazioni rispettose e consapevoli fin dall’età scolastica.

Parteciperà all'incontro Gino Cecchettin - Fondazione Giulia Cecchettin, cui seguiranno gli interventi:

  • Quando educare è ascoltare: genere, violenza e spazi di cura 
    Cosimo Marco Scarcellli - Università degli Studi di Padova
  • Come educare alle relazioni positive? 
    Stefania Loddo - Centro Veneto Progetti Donna ODV
  • È amore (di) sicuro 
    Matteo Paduanello - ULSS 6 Euganea
  • Interventi di studentesse e studenti 
    Rete degli Studenti Medi

 


  • locandina

 

 

Canali tematici:
Consigliera di parità
La Provincia informa