Immagine

E’ con grande orgoglio e profonda stima che esprimo di persona e a nome della Provincia di Padova, le mie più sincere congratulazioni a Padre Marco Tasca, nuovo arcivescovo di Genova, già superiore generale dell’Ordine dei frati conventuali, che succede al cardinale Angelo Bagnasco che lascia il ministro per raggiunti limiti di età.
Il prestigioso riconoscimento e l’importante eredità lasciata da chi l’ha preceduto rappresentano l’impegno, la grande umanità, la profonda spiritualità che animano quotidianamente il suo lavoro. La dedizione dimostrata da sacerdote in tutti questi anni lo accompagneranno anche nella sua nuova missione.
Padre Tasca, nativo di Sant’Angelo di Piove di Sacco, è chiamato a ricoprire un ministero in cui dovrà affrontare le tante sfide di un periodo complesso come quello attuale. Genova in particolare è l’esempio della rinascita con il nuovo ponte che rappresenta l’Italia che guarda al futuro.
Esprimo le mie più sentite felicitazioni e i più fervidi auguri per l’alta responsabilità pastorale e ringrazio il cardinale Bagnasco per aver guidato i nostri cuori e le nostre menti sulla strada di un nuovo umanesimo”.
Fabio Bui
Presidente Provincia di Padova