Fra le ville Venete: Contest culturale e fotografico. Iscrizioni entro il 6 marzo 2026

Immagine

img non significativa

"Fra le ville Venete. Contest culturale e fotografico", la visione di Antonio ed Elisa Draghi per il Museo Diffuso della Riviera della Brenta fra Miranese e Saccisica, è proposto dall’Associazione Intercomunale Brenta Sicuro o.d.v. con il patrocinio di numerosi enti del territorio, tra cui la Provincia di Padova. Si tratta di un percorso di conoscenza della Riviera della Brenta, dei suoi tanti aspetti culturali e storici che, nell'edizione 2026, vede al centro l'acqua e ripropone il concorso fotografico, forte dei successi degli anni scorsi

La Riviera della Brenta, ideale prolungamento di Venezia verso Padova, è un territorio unico per le sue bellezze, per le tante dimore che si affacciano, per la maggior parte, sul Naviglio Brenta. Figura di spicco in questo territorio è stata  quella dell’Arch. Antonio Draghi, vero e proprio cultore e custode della Riviera del Brenta e dell’ambiente in generale, purtroppo prematuramente scomparso, che condusse molti studi e restauri di ville Venete e la creazione di una collana di libri, giunta oggi al 15° volume, con lo scopo di valorizzare i beni architettonici e culturali del terriorio.

L’associazione Brenta Sicuro si è messa al servizio di queste idee condividendo l’organizzazione di un corso itinerante fra le Ville ed i parchi della Riviera del Brenta ma toccando anche, di volta in volta, aree confinanti del Miranese e della Saccisica.

Programma dell'edizione 2026

  • Sabato 14 marzo 2026
    Incontro nella sede comunale di Fiesso d’Artico, che commemora 1.000 anni di storia. Saluti del sindaco, di Brenta Sicura, di Vittorio Pampagnin, storico locale,  e dei relatori del contest A seguire passeggiata storica a Fiesso d’Artico, accompagnati da Elisabetta Vulcano
  • Sabato 28 marzo 2026 
    Parole sulle Rive dove la parola incontra il mare camminata poetica con Mirko Artuso; autore, regista, attore teatrale e cinematografico. Un’esperienza unica, un viaggio che unisce la bellezza del paesaggio alla potenza evocativa della parola. Ci immergeremo in un percorso di camminata poetica alla scoperta della foce del fiume Brenta in località Bacucco.
  • Sabato 11 aprile 2026 
    Accompagnati da Antonella Pietrogrande, coordinatore del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, scopriremo il suo volume “Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano” e ci guiderà alla scoperta del giardino di villa Foscarini Rossi a Stra. Successiva visita alla villa.
  • Sabato 18 aprile 2026 
    Visiteremo, nel centrro di Mirano, Villa Rebustelli  che custodisce intatto il fascino  ed il prestigio della sua lunga storia. Accompagnati da Gianni Caravello, storico locale.
  • Sabato 9 maggio 2026 
    Visiteremo a Mira una interessante villa del ‘500: villa Bon Tessier. Accompagnati da Elisabetta Vulcano, docente di storia dell’arte.
  • Sabato 23 maggio 2026 
    A Stra, passeggiata alla scoperta  dell’Istituto Idrotecnico di Stra. Scopriremo: la storia e i protagonisti che hanno reso possibile la realizzazione dell’Istituto, le caratteristiche degli edifici che si incontrano lungo il percorso con vista inedita e sorprendente di Villa Pisani.  Accompagnati da . Cristian Masci, ricercatore di storia locale.
  • Sabato 6 giugno 2026 
    Gita giornaliera in battello con  
    - a Pellestrina, ove scopriremo i luoghi di culto
    - al Lido, alla scoperta del Liberty
    Accompagnati da nostre guide e con  la presenza di Francesco Vallerani,   già ordinario di Geografia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.  Previsto pranzo leggero.

Iscrizioni entro il 6 marzo 2026. Il regolamento del contest viene consegnato al momento dell'iscrizione.

L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione dell’“Associazione Cavalieri della Riviera del Brenta”, di “Wigwam”, “Riviera al Fronte”, del “Gruppo Archeologico Mino Meduaco”, dell’”Associazione Amici del Gradenigo”, dell’”Associazione Pedaliamo per la vita”, de “Il Portico” ed ha il sostegno di “Coop Alleanza 3.0”, “Coccato Assicurazioni”, “Banca Annia”, “Delta Tour”.

Per informazioni

  • email: eventibrentasicuro@gmail.com
  • whasapp 347 2305979
  • volantino (fronte) (retro)
Canali tematici:
Cultura e sport
La Provincia informa