I moduli per i procedimenti di rilascio, rinnovo, cambio associazione, duplicato del decreto di nomina di Guardia particolare giurata volontaria è consultabile alla sezione "Modulistica". Nel caso di presentazione di modelli difformi a quelli predisposti, le istanze e/o le comunicazioni non verranno prese in carico dal Servizio di Polizia Provinciale.
Requisiti per il riconoscimento della qualifica di Guardia particolare giurata Volontaria
La nomina di guardia particolare giurata avviene con Decreto della Provincia di Padova e si perfeziona dopo che la neo Guardia avrà prestato giuramento innanzi al Sindaco del Comune di residenza. Il Decreto di nomina ha validità di 2 anni dalla data di rilascio.
LINEA TELEFONICA DEDICATA: 049 8201960
A seconda della tipologia di istanza: marca da bollo (16 euro) salvo esenzione.
Regolamento n. 108 "Regolamento per il riconoscimento della qualifica di Guardia Giurata Volontaria e modalità di svolgimento del servizio di vigilanza complementare nelle materie ittico-venatorie". Approvato con D.C.P. in data 25.7.2024 n. 17 di reg.
Associazioni ittico-venatorie per conto delle quali operano le guardie volontarie:
F.I.D.C. - Federazione italiana della caccia E.N.A.L. - Enalcaccia pesca e tiro E.P.S. - Ente produttori selvaggina ITALCACCIA - PESCA A.N.U.U. - Associazione migratoristi italiani
A.S.D. PADOVA CARP TEAM FEDERPESCA S.M.P.S. LA SORGENTE G.E.V. COLLI EUGANEI - Guardie ecologiche volontarie A.P.S.E.A.S. AGRIAMBIENTE onlus - sezione di Padova
DOCUMENTI GENERALI – per tutte le istanze
DOCUMENTI AGGIUNTIVI PER TIPOLOGIA DI ISTANZA:
RILASCIO DEL DECRETO DI GPG
RINNOVO BIENNALE
CAMBIO DI ASSOCIAZIONE
FURTO - SMARRIMENTO DETERIORAMENTO
Ricorso amministrativo/TAR
Non sono state fatte indagini per la soddistazione utenti