Iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2026-2027: dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Immagine

img non significativa

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027 (Nota MIM prot. n.0100847 del 17 dicembre 2025).

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, devono essere effettuate online, attraverso la piattaforma Unica, sezione “Orientamento”: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica e, pertanto, le relative domande vanno presentate in modalità cartacea direttamente all’istituzione scolastica,.

All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, con servizi digitali utili ad accompagnare ragazze e ragazzi nella scelta.

Anche per l’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile presentare domanda d’iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.


Il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, mette a disposizione il Calendario Scuole Aperte, che raccoglie le date in cui le Scuole superiori, statali e paritarie, e le Scuole della Formazione Professionale del territorio provinciale presentano il proprio Istituto, l'offerta formativa, e ogni altra utile informazione inerente l’orientamento per l’anno scolastico 2026/27. 
Partecipare agli appuntamenti di Scuole Aperte è un'importante occasione per studentesse, studenti e le loro famiglie di conoscere da vicino gli ambienti scolastici e di ricevere informazioni dettagliate sugli indirizzi di studio proposti. 

Canali tematici:
Pubblica Istruzione
La Provincia informa